Le origini della festa della mamma
A cura di: Redazione
Come d'abitudine a maggio si celebra la festa della mamma, la cui data esatta varia di anno in anno.
La festa della mamma 2015 cade il 10 maggio, in quanto la tradizione ha fissato la celebrazione di questa festa alla seconda domenica di maggio.
Ma quali sono le origini della festa dedicata alle mamme?
Quella della madre è una figura importante in molte culture già nell'antichità, come simbolo della fertilità spesso legato anche alla terra. Secondo gli studiosi già nell'antica Grecia la festa della mamma avveniva in coincidenza con i festeggiamenti per la dea Rea, madre di tutti gli Dei. Gli antichi romani, invece, dedicavano alla divinità Cibele una settimana di celebrazioni, divinità ritenuta il simbolo della Natura e delle madri.
Durante il XVII secolo in Inghilterra si teneva la Mothering Sunday, una giornata che cadeva nella quarta domenica di quaresima e che aveva un significato diverso da quello odierno. In quell'epoca, infatti, molte famiglie erano costrette a lasciare i propri bambini per questioni spesso legate al lavoro e il Mothering Sunday era un'occasione per le mamme di riabbracciare i propri figli. Oggi ha però acquisito il significato che tutti conosciamo.
A dare vita alla festività come ormai è concepita in tutto il modo sono stati gli Stati Uniti. Sulla scia dei movimenti sociali, la festa dedicata alle madri nacque come momento per promuovere il suffragio delle donne e per riflettere sull'inutilità della guerra. Nel maggio del 1908, dopo numerose proposte e sollecitazioni ai ministri del Congresso da parte di Anna M. Jarvis - che voleva istituire una giornata dedicata alla celebrazione delle madri, venne celebrata la prima festa della mamma. Nel 1914 il presidente degli USA Woodrow Wilson istituì il "Mother's Day", stabilendo che il giorno per la celebrazione fosse la seconda domenica di maggio.
In Italia la festa iniziò a essere festeggiata a partire dal 1956, quando il senatore Zaccari decise di celebrare la festa a Bordighera, città di cui era sindaco.
Buona festa della mamma!