Le migliori posizioni in cui dormire in gravidanza
A cura di: Redazione
Una delle cose che le gestanti si chiedono più spesso è come dormire in gravidanza. Può sembrare una cosa semplice, ma in realtà non lo è.
Questo per via del corpo che cambia, che non fa trovare facilmente una posizione comoda, e a causa dell’insonnia che spesso si presenta durante i nove mesi.
Il sonno in gravidanza, però, è un elemento molto presente, per questo sarebbe meglio riuscire a dormire bene, soprattutto negli ultimi mesi.
Il trucco è quello di trovare una posizione comoda per se stesse, ma anche sicura per il proprio bambino. Spesso sono gli stessi medici a consigliarne alcune.
Scopriamo insieme quali sono le migliori posizioni in cui dormire in gravidanza:
- Di lato: dormire in posizione laterale pare sia uno dei metodi preferiti tra le donne incinte ed oltre a far bene alla futura mamma fa bene anche al feto. Questa posizione è consigliata anche dai medici, che sottolineano che il lato migliore è quello sinistro. Dormire di lato porta grandi benefici ad entrambi, in quanto il bambino non pesa sugli organi interni della mamma né sulla vena cava inferiore.
- Con il cuscino: esistono cuscini per gestanti, in grado di far assumere alle donne incinte la posizione più corretta per la gravidanza. Sono molto comodi e molto utili per il benessere di mamma e bambino. I supporti per dormire in gravidanza sono molto importanti, sia per la comodità della donna incinta sia per il benessere di mamma e feto.
Tra le posizioni assolutamente sconsigliate dai medici troviamo sia quella a pancia in giù, in cui la pancia risulterebbe completamente schiacciata, e che in mesi avanzati sarebbe anche impossibile, sia la posizione supina, in cui il feto graverebbe in modo pesante sull’utero e questo sull’intestino, creando dei problemi nella digestione.
Insomma, un ottimo riposo è molto importante durante la gravidanza, per questo è opportuno abituarsi a dormire in posizione laterale.
Potrete avere ulteriori consigli frequentando un corso preparto, che può essere scelto grazie al motore di ricerca gratuito di Ok Corso Preparto.
Leggi anche
Russare in gravidanza: perché succede?
Influenza in gravidanza: sintomi, rischi e prevenzione
Le 10 cose se succedono dopo il parto




