Le mamme migliori del mondo sono quelle francesi
A cura di: Redazione
Essere mamma è un’esperienza davvero meravigliosa, ma anche molto faticosa. L’intensità di questo ruolo è molto forte e comporta non poche fatiche e preoccupazioni. Esistono, però, diversi tipi di mamme, anche a seconda del Paese in cui vivono.
Secondo alcune statistiche, per esempio, le mamme francesi sembrano essere più spensierate e felici rispetto alle mamme di altri paesi. Uno dei tassi di nataalità più alto in Europa, non ha caso, è proprio in Francia.
Secondo i dati Eurostat, infatti, le donne francesi hanno quasi due figli, ovvero 1,96, rispetto all’1,7 delle mamme danesi e all’1,35 delle mamme italiane.
Le mamme francesi sono molto più rilassate, molto più easy, e in più hanno un diverso supporto statale rispetto alle altre mamme.
Per esempio, in Francia, le mamme dispongono di 16 settimane di congedo parentale, 6 delle quali prima del parto e 10 dopo il parto. Quando il bambino nasce ricevono un’indennità governativa, ovvero lo Stato offre loro 350 euro al mese se decidono di rimanere a casa. Possono, inoltre, decidere di cambiare il proprio orario di lavoro e scegliere un part-time, oltre a poter usufruire di servizi per l’infanzia a cui affidare i propri figli fin da quando hanno due mesi. I tre anni della scuola materna sono totalmente gratuiti e il cibo delle mense scolastiche è eccellente.
Nel nostro Paese, invece, le cose sono decisamente diverse. Spesso nelle strutture pubbliche mancano posti e, in ogni caso, sono a pagmento. Così come il necessario per le cure del neonato, come salviette o pannolini, che sono interamente a carico della famiglia.
La Danimarca, invece, tratta meglio le sue mamme, ovvero garantisce un sussidio per ogni figlio e 52 settimane di maternità retribuite di cui 14 obbligatorie per la mamma e due per il papà. Inoltre, le strutture scolastiche sono quasi tutte pubbliche e gratuite.
Quando uno stato auita le sue donne a diventare mamme e a potersi occupare dei propri bambini, le famiglie sono decisamente più felici e numerose.
Le statistiche, infatti, parlano chiaro: le mamme migliori del mondo sono quelle francesi.
Fonte:
marieclaire.it
Leggi anche:
Il metodo per crescere bambini felici arriva dalla Danimarca
Se fosse un lavoro pagato le mamme guadagnerebbero 3mila euro al mese
Il profumo di bambino è una vera e propria droga per le mamme