Le accortezze indispensabili durante il secondo trimestre di gravidanza
A cura di: Redazione ForumSalute
In genere il secondo trimestre di gravidanza è quello in cui ci si sente più in forma: scompaiono o si affievoliscono nella maggior parte dei casi le ansie e le nausee, si comincia a vedere la pancia (ma senza il peso degli ultimi 3 mesi), a sentir muovere il bambino, tutte esperienze positive da sfruttare al massimo, con una serie di accortezze indispensabili, la principale delle quali è di ricordarsi di essere incinta e di non esagerare a voler mantenere il vecchio stile di vita.
E’ importante godersi le giornate e il tempo libero, facendo sport o shopping, organizzando qualche cena tra amici, evitando però sia quelle attività che possono essere pericolose per il bambino (come lo snowboard o le immersioni subacquee) sia l’abitudine di mangiare troppo o non mangiare per nulla!
Fondamentale precauzione in questo periodo è poi quella di recarsi ogni mese dal ginecologo per sottoporsi ai dovuti controlli: è il tempo dell’ecografia in cui si vede il bambino, ma anche quello in cui se necessario fare esami rientranti nella categoria della diagnosi prenatale, come l’amniocentesi, oltre che altre analisi come quelle per la glicemia e il ferro. Preziosa scelta è quella di continuare ad assumere le vitamine prenatali se il medico le prescrive e l’acido folico.
La pancia comincia a crescere e quindi nelle settimane dalla quattordicesima alla ventisettesima è consigliato iniziare ad idratare la pelle con creme, lozioni e oli adeguati e compatibili con la gravidanza: aiutano in parte a prevenire le smagliature, ma soprattutto alleviano la sensazione di prurito o di pelle che tira. Importante anche iniziare a fare gli esercizi di Kegel, utili a prevenire le perdite di urina durante e dopo la gravidanza.
Se si hanno altri figli è ora di cominciare a prepararli all’arrivo del fratellino o della sorellina, e lo stesso dicasi se in casa ci sono animali domestici che all’arrivo del bebè potrebbero egualmente sentirsi trascurati.
Si raccomanda di continuare a prendersi cura della propria igiene orale con regolari controlli dal dentista: studi scientifici suggeriscono un'associazione tra malattie gengivali e parto pretermine.
Il secondo trimestre è anche quello in cui occorre iniziare ad informarsi sull’ospedale e su qualche corso di preparazione al parto, oltre che sulla maternità (compreso il congedo sul lavoro).
Tra i suggerimenti più curiosi degli esperti c’è anche quello di dormire su un fianco (meglio se sul lato sinistro, che può migliorare il flusso di sangue alla placenta e ridurre il gonfiore) aiutandosi con un cuscino. Per il resto, in tutti i 9 mesi è consigliato bere molto, fare un po’ di stretching, assecondare con il riposo la stanchezza e mangiare sano ed in modo equilibrato.
Non hai ancora scelto dove frequentare il corso preparto? Cerca quelli nella tua città con il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.
Foto: Shutterstock