L'assistenza dell'ostetrica in un corso preparto a Venezia
A cura di: Redazione
L'ostetrica è un punto di riferimento importante durante la gravidanza e nell'accompagnamento al parto, scopriamo dove frequentare un corso preparto Venezia di tipo ostetrico.
Il corso preparto ostetrico, grazie alla presenza dell'ostetrica, aiuta le mamme e i papà a essere preparati ad affrontare la gravidanza e l'arrivo del bebè. Le lezioni prevedono infatti approfondimenti di tipo teorico sulla fisiologia della dolce attesa, del parto e sulla cura del bambino dopo la sua nascita.
L'assistenza dell'ostetrica coinvolge anche l'aspetto fisico, con la proposta di esercizi mirati ad allenare la muscolatura pelvica (come aiuto per contrastare lacerazioni durante il parto) e per imparare a gestire la respirazione durante il travaglio.
Per un corso di tipo ostetrico a Venezia ci si può rivolgere all'associazione I Cinque Sensi, dove si svolge un percorso che parte dal terzo mese di gravidanza e continua dopo la nascita del bambino. Durante il corso si apprende come avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo e come controllare il dolore, attraverso esercizi fisici mirati anche a tonificare i muscoli coinvolti nella gestazione. Per informazioni visita la scheda de I Cinque Sensi a.s.d..
Un'altra struttura disponibile per un corso preparto a Venezia di tipo ostetrico è il Centro Culturale "Daniele Manin". In questo percorso l'esercizio fisico riveste un ruolo molto importante per aiutare le mamme a ritrovare il benessere psico-fisico e mantenere sotto controllo il proprio peso. Non mancano poi le informazioni teoriche e i momenti di confronto con le altre mamme in dolce attesa. Il percorso si rivolge alle gestanti dal quarto mese di gravidanza, con una serie di 12 incontri. I nuovi percorsi in questa struttura stanno prendendo il via in questi giorni: se vuoi contattare la struttura visita la scheda del Centro Culturale "Daniele Manin".
Per trovare i corsi preparto o post parto nella tua città prova il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.