L'allattamento al seno spaventa Facebook: la fotografa sfida la censura alle sue foto
A cura di: Redazione
L'allattamento al seno sembra ancora un tabù, tanto che su Facebook - dopo molte lamentele - l'opera di una fotografa che ritrae sette mamme che allattano è stata censurata.
Jade Beall è una fotografa che da anni ritrae nelle sue fotografie i corpi delle donne nelle loro normali imperfezioni. In una serie di questi scatti sono state ritratte mamme che allattano, senza veli, i loro bambini, fotografie che ha poi condiviso sul suo profilo Facebook.
Dopo una serie di segnalazioni da parte degli utenti (e molti messaggi privati di protesta alla fotografa da parte di molti uomini) il social network ha censurato la foto. Come riporta huffingtonpost.com, la censura è arrivata nonostante gli standard di Facebook riportino che le foto di allattamento al seno sono permesse.
Oggetto della discordia ed elemento di disturbo per molti di questi utenti sembra essere stata la visibilità di alcuni capezzoli delle donne ritratte. La fotografa ha così deciso di condividere nuovamente la foto aggiungendo delle "pecette", bollini sfocati posizionati per coprire i capezzoli scoperti e la zona genitale di una delle mamme.
In un'intervista a Cosmopolitan la Beall ha rivelato: "Ho ricevuto molti messaggi privati (tutti da uomini) che mi dicevano che avrei dovuto rimuovere la foto, nonostante l'avessi pubblicata coprendo capezzoli e genitali".
A supporto di questa censura sui social sono molte le mamme in tutto il mondo che hanno pubblicato le loro foto mentre allattano al seno i loro bambini.
Jade Beall da oltre 15 anni ritrae i corpi delle donne ma solo dopo essersi fatta un autoscatto mentre allattava suo figlio, e in cui aveva 30 chili in più portati dalla gravidanza, ha deciso di celebrare nelle sue fotografie la bellezza, i difetti, le forme e la vulnerabilità di tutte le madri. Molte di queste foto sono rientrate nel libro A beautiful body project, nato per celebrare la bellezza delle forme femminili.
Ecco lo scatto dell'allattamento al seno che ha creato scompiglio su Facebook.
Affrontare l'allattamento non risulta facile a tutte le neo mamme, per questo un corso di assistenza all'allattamento può offrire un valido aiuto. Trova su Ok Corso Preparto i corsi nella tua città.
Credit photo: Jade Beall - www.jadebeall.com