La vitamina C in gravidanza fa bene ai polmoni del bambino

A cura di: Redazione
Integrare la vitamina C in gravidanza può avere effetti benefici sui polmoni del neonato: è quanto afferma uno studio sulle mamme fumatrici.
"Il nostro studio preliminare suggerisce che la vitamina C sia in grado di aiutare quei bambini con funzioni polmonari a rischio causate dalle madri che fumano durante la gravidanza". Ad affermarlo è Cindy McEvoy, che insieme ai ricercatori dell'Oregon Health & Science University di Portland ha svolto lo studio su come migliorare le funzioni polmonari di bambini nati da madri fumatrici.
Che il fumo in gravidanza faccia male è risaputo, ma dati statistici rivelano che il 50% delle fumatrici che scoprono di essere incinta continua a fumare. Questa cattiva abitudine ha effetti negativi sullo sviluppo dei polmoni del bambino, che nel corso della sua vita mostra anche problemi nella funzione polmonare, con maggiore rischio di infezioni respiratorie e asma.
Lo studio ha rivelato che l'integrazione di vitamina C in gravidanza (per tutti i 9 mesi di gestazione) per le fumatrici è in grado di migliorare la funzione polmonare nei neonati, contribuendo a ridurre l'incidenza di crisi asmatiche nel primo anno di vita. Ovviamente il consiglio degli esperti resta sempre quello di evitare di fumare, soprattutto in gravidanza per prevenire l'insorgere di disturbi nel bambino.
Stai cercando un corso preparto nella tua città per prepararti al parto e condividere la tua esperienza con altre mamme? Visita Ok Corso Preparto e prova il motore di ricerca.
Foto: Pixabay