La tutina per neonato diventa hi-tech e monitora la sua salute
A cura di: Redazione
La tecnologia arriva fino alla tutina per neonato, con un modello capace di monitorare la salute del piccolo.
Per i genitori tenere sotto controllo la salute del bebè potrebbe diventare più facile grazie a una tutina tecnologica realizzata dalla ComfTech, uno "spin-off" del Politecnico di Milano: questa società si occupa della realizzazione di prodotti biomedicali che possono essere indossati e che sono in grado di tenere sotto controllo i parametri fisiologici.
La tutina è stata chiamata CozyBoy e potrebbe già entrare in commercio questa estate. La tuta è realizzata con cotone biologico, è lavabile e "cresce" insieme al bebè, che può utilizzarla da 0 a 9 mesi. Nella tutina sono integrati dei sensori che rilevano il ritmo del respiro, l'attività elettrica del cuore, i movimenti e le posizioni del bambino durante la nanna.
Tutti questi parametri vengono poi trasmessi al telefono della mamma e del papà tramite bluetooth, integrato nei bottoncini della tuta, che emette una frequenza bassissima e non pericolosa per il bambino. La tutina ha integrati dei sensori tessili ottenuti con filati conduttivi: grazie a questa tecnologia - come rivela Alessia Moltani di Comftech - "abbiamo ottenuto sensori morbidi, anallergici e perfettamente integrati nel vestitino.
Il costo di questa tutina per neonato hi-tech? È ancora da definire, ma potrebbe aggirarsi intorno ai 200 euro. La notizia è stata riportata da ansa.it.
Per imparare a prendersi cura al meglio del proprio bambino è utile frequentare corsi pre e post parto, da sole o insieme al proprio compagno. Trova quelli più vicini a te con il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.