La mamma blogger che combatte gli stereotipi sulla pancia post parto
A cura di: Redazione
Una serie di scatti nei giorni successivi al parto per dimostrare le imperfezioni del corpo e della pancia post parto e lanciare un forte messaggio contro gli stereotipi di bellezza.
La gravidanza porta grandi cambiamenti fisici nelle donne, che spesso possono farle sentire a disagio prima e dopo il parto per i chili di troppo o per i segni delle smagliature che rimangono sulla pelle. Molte madri, però, intraprendono coraggiose battaglie sul web per dimostrare che non bisogna vergognarsi di come resta il proprio corpo dopo una gravidanza.
È diventato virale in questi giorni il post di una mamma blogger, Julie Bhosale, in cui la donna ha raccolto una serie di scatti del suo fisico dopo la nascita del suo bambino, dalle prime 24 ore fino alla 14a settimana dopo il parto.
La scelta di mostrare la propria pancia post parto è stata dettata dal desiderio di raggiungere tutte quelle mamme che condividono questa sua stessa fase di transizione e che si trovano a lottare contro gli stereotipi di bellezza che vedono le mamme subito in forma dopo il parto.
Nel suo post Julie ricorda alle altre mamme: "Vivete in una società che alimenta ogni giorno l'immagine di donne che si sono rimesse subito in forma dopo aver partorito - buon per loro [...] ma questa è solo una minoranza. Per la maggior parte di noi i nostri corpi cambiano, e molto".
Alle foto Julie accompagna poi una descrizione senza filtri del suo stato fisico, dalle perdite alla crescita smisurata del seno e le mastiti. A ognuna di queste foto continua a ripeter il suo messaggio a tutte le mamme: "Sei bellissima, sei straordinaria, sei una madre".
Alcuni mesi fa un'altra mamma aveva pubblicato una foto su Facebook - diventata virale - in cui si mostrava orgogliosamente in bikini con i segni delle smagliature e una pancetta cadente dopo 3 gravidanze. Un altro messaggio forte alle donne per accettare il loro corpo e andarne fiere, perché significa che hanno avuto il privilegio di avere dei figli.
Un aiuto per tornare in forma può essere la pratica di attività post parto, che talvolta si possono anche frequentare con i propri bambini. Per scoprire quali corsi post parto sono disponibili nella tua città cercali su Ok Corso Preparto con il motore di ricerca.
Foto: juliebhosale.co.nz