La gravidanza diminuisce il rischio di tumore al seno
Avere un figlio è un'esperienza unica nella vita di una donna e, secondo un recente studio, si rivelerebbe molto utile nel diminuire il rischio di tumore al seno.
Lo studio, svolto dal Fox Chase Cancer Center di Philadelphia, ha preso in esame un gruppo di donne divise tra chi aveva avuto un figlio e chi invece no. I ricercatori hanno messo a confronto l'espressione genetica di entrambi i gruppi, rilevando differenze nel processo di trasformazione delle cellule in tipologie specifiche. Nelle donne che non hanno mai avuto una gravidanza è risultata inoltre che la presenza di geni collegati allo sviluppo del tumore al seno.
Questa ricerca si pone ora l'obiettivo di individuare quali siano le modifiche genetiche portate dalla gravidanza e che potrebbero spiegare il loro effetto protettivo nello sviluppo di questa malattia. Riuscire a scoprire come questo processo naturale posso influire nella prevenzione del tumore al seno potrebbe rivelarsi un aiuto per tutte le donne a rischio.
Se sei una futura mamma e stai ancora cercando un corso preparto nella tua città, trova tutti i corsi vicino a te con il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.
Foto: Flickr