Influenza in gravidanza e gravi complicazioni: il Ministero invita a vaccinarsi
A cura di: Redazione
Dopo alcuni gravi casi nella scorsa stagione, il Ministero della Salute invita le donne a vaccinarsi per evitare l'influenza in gravidanza.
Durante la gravidanza l'influenza, nella maggior parte dei casi, non comporta rischi per il feto. Bisogna tuttavia tenere in considerazione che i cambiamenti fisici nella donna in dolce attesa possono diminuire le sue difese immunitarie, rendendola più vulnerabile.
Come afferma la dottoressa Irene Cetin, responsabile della Clinica Ostetrico-Ginecologica dell’Ospedale Sacco di Milano, la gestante che contrae l'influenza è maggiormente esposta al rischio di complicazioni, come l'insorgere di polmonite.
Il Ministero della Salute, per la stagione 2015/2016, ha intrapreso una campagna di informazione per favorire la prevenzione dell'influenza indicando le misure igieniche da adottare e invitando a sottoporsi al vaccino, in particolare le donne incinte.
L'invito del Ministero arriva dopo l'analisi dei dati della stagione 2014/2015, che ha registrato 11 casi gravi di influenza in gravidanza, di cui uno ha portato al decesso della gestante.
Il vaccino influenzale in gravidanza è indirizzato alle donne che si trovano nel secondo e terzo trimestre di gestazione. Le misure igieniche consigliate dal Ministero per prevenire di contrarre il virus sono le seguenti:
- lavare bene le mani (nel caso non si possa farlo con acqua usare gel igienizzanti alcolici);
- mantenere una buona igiene respiratoria, ossia coprire naso e bocca quando si tossisce o starnutisce, lavarsi le mani, trattare i fazzoletti;
- cercare di isolare le persone con sintomi febbrili e malattie respiratorie, in modo particolare quando queste sono nella fase iniziale;
- nel caso ci si trovi in ambienti ospedalieri, le persone che mostrano sintomi influenzali dovrebbero indossare una mascherina.
Il documento rilasciato dal Ministero della Salute "Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2015-2016" è visibile qui. È importante chiedere sempre consiglio ol medico e al ginecologo di fiducia per sottoporsi al vaccino per prevenire l'influenza in gravidanza.
Condividi i tuoi dubbi e le tue domande anche con gli esperti che trovi durante il corso preparto: sapranno consigliarti su tutte le accortezze da adottare non solo in gravidanza ma anche dopo la nascita del tuo bambino. Usa il motore di ricerca di Ok Corso Preparto per trovare i corsi nella tua città.