In montagna in gravidanza: i consigli per godersi la vacanza

A cura di: Redazione
Le mamme possono andare in montagna in gravidanza? Nulla lo vieta ma è bene seguire questi consigli per godersi la vacanza senza problemi.
Sfuggire al grigio della città, respirare aria fresca e vedere paesaggi mozzafiato: le vacanze in montagna sono una scelta ideale per chi ha voglia di rilassarsi in un luogo tranquillo e ama passeggiare nella natura.
Durante la gravidanza si possono trascorrere le vacanze in montagna ma, esattamente come le gestanti che vanno al mare col pancione, conviene sempre tenere a mente alcune regole utili per vivere al meglio questo periodo.
- Altitudine: è importante restare al di sotto dei 1500-2000 metri poiché con l'altitudine diminuisce la quantità di ossigeno nell'aria, la respirazione potrebbe diventare difficoltosa e il bambino potrebbe ricevere meno ossigeno. Se puoi, fermati per un po' ad una altitudine inferiore a quella della tua destinazione finale, per abituarti gradualmente al cambiamento.
- Passeggiate: fare movimento è sempre un toccasana, anche in gravidanza (ovviamente se procede senza problemi). Sono però da evitare percorsi troppo impegnativi che possano affaticarvi troppo: preferite percorsi pianeggianti ed evitate strade disconnesse che potrebbero farvi rischiare di cadere. Non dimenticare di indossare scarponi che ti sostengano bene il piede.
- Sole: in montagna è facile abbronzarsi o addirittura scottarsi. Il sole, infatti, è più forte in montagna poiché la distanza è minore: non dimenticate quindi di usare una protezione solare molto alta, in particolare sul viso che, durante la gravidanza, è più soggetto alla comparsa di macchie.
- Lontananza: per le donne in dolce attesa vale sempre lo stesso consiglio quando vanno in vacanza, ossia non scegliere mete troppo isolate. Conviene sempre informarsi su quali ospedali sono disponibili nella zona e avere sempre a portata di mano i numeri utili in caso di problemi di salute.
Seguendo queste semplici accortezze la vacanza potrà essere vissuta con serenità, beneficiando dell'aria pulita di montagna e godendosi il meritato relax.
Vuoi cercare i corsi preparto nella tua città da frequentare dopo le vacanze? Trovali su Ok Corso Preparto con il motore di ricerca gratuito dedicato ai corsi pre e post parto.
Foto: Shutterstock