Il vaccino antinfluenzale in gravidanza
Con l'arrivo del freddo è facile vedere comparire anche i primi malanni di stagione, come raffreddore e influenza. Com'è noto ogni anno vengono proposte campagne di vaccinazioni contro l'influenza per i soggetti maggiormente a rischio, in particolare anziani e bambini.
Certamente anche per le donne in dolce attesa sarebbe utile non contrarre uno degli ultimi ceppi influenzali per evitare di mettere a rischio la salute del bambino e la propria, e non dover ricorrere all'uso di farmaci che spesso non possono essere assunti in gravidanza. Tra le gestanti c'è spesso molta paura a sottoporsi al vaccino antinfluenzale in gravidanza per timore che abbia effetti indesiderati nello sviluppo del bambino, tuttavia le campagne di prevenzione fanno rientrare le donne in dolce attesa tra i soggetti per i quali è consigliata la vaccinazione.
I vaccini antinfluenzali sono somministrati alle donne in attesa dal secondo e terzo trimestre, non vengono invece dati alle donne al primo trimestre per evitare qualunque tipo di interferenza con l'embrione ancora nella prima fase di sviluppo. L'Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia alle donne in gravidanza di farsi vaccinare e rende noto che il vaccino risulta sicuro sia per la madre sia per il bambino poiché protegge entrambi dal rischio di contrarre l'influenza e ha effetto sui bimbi anche nei primi mesi di vita. Le future mamme possono quindi consultare il proprio medico per verificare quale tipo di vaccino assumere in base al proprio quadro clinico e, se si rientra nelle fasce a rischio, la vaccinazione è gratuita.
Spesso confrontarsi con la scelta di altre mamme in gravidanza può aiutare a prendere una decisione, per questo nei corsi preparto sono previsti momenti di condivisione di dubbi e paure per farsi consigliare su come affrontarli. Non avete ancora scelto un corso di preparazione al parto? Provate con Ok Corso Preparto, il motore di ricerca per trovare corsi pre e postparto nella vostra città.
Foto: Flickr