Il secondo figlio arriva solo se siete felici
A cura di: Redazione
Riuscire ad avere un secondo figlio dipende dalla felicità dei genitori: è quanto ha rilevato uno studio tedesco.
«L’esperienza dei genitori durante la gravidanza e dopo la nascita del piccolo aiuta a predire di quanto si allargherà la famiglia». Questo è quanto afferma il professor Mikko Myrskylä, uno degli autori dello studio demografico relativo alla decisione delle coppie di avere altri figli oltre al primo.
Determinante nella scelta di allargare il nucleo familiare è il grado di felicità e di benessere della coppia. Il problema del calo delle nascite è una realtà che sta coinvolgendo principalmente i Paesi Occidentali.
I ricercatori - come riportato da lastampa.it - hanno voluto fare un focus sul perché le coppie che inizialmente avevano intenzione di fare più figli si fermano invece a uno solo. Lo studio è stato svolto analizzando i dati relativi a 20.000mila soggetti tra il 1984 e il 2013.
Mediamente i genitori nei primi 12 mesi dopo la nascita del primo figlio riportano un calo del benessere di 1,4 unità (in una scala che va da 1 a 10). Un terzo dei genitori ha invece riportato un calo di 2-3 unità. In quest'ultimo gruppo di genitori è stato osservato che solo il 58% ha deciso di avere un altro figlio entro i 10 anni successivi al primogenito. Tra chi invece non ha dichiarato riduzioni nello stato di felicità, 66 coppie su 100 hanno avuto un altro figlio. Il parametro di "benessere" preso in considerazione è indipendente da stato civile, reddito e luogo di nascita.
«In generale - ha aggiunto il professor Myrskylä - i nuovi genitori si lamentano di mancanza di sonno, stress nel rapporto di coppia e una sensazione di perdita di libertà e di controllo sulla propria vita». Nel riportare i propri risultati, i ricercatori hanno dichiarato di essere consapevoli che l'argomento trattato non è facile, poiché non tutti sono disposti ad ammettere di non volere un secondo figlio a causa di un calo del proprio benessere.
I risultati di questo studio sono comunque una base importante per ragionare sul calo delle nascite che colpisce anche l'Italia. Dal rapporto Istat è emerso che nel 2014 sono nati 5.000 bambini in meno rispetto al 2013.
Chi è ancora in attesa del primo figlio durante i corsi preparto può confrontarsi con altre coppie che hanno deciso di avere più bambini, per scoprire la loro esperienza e discutere con il proprio compagno se si desidera allargare ulteriormente la famiglia. Cerca i corsi preparto nella tua città con il nostro motore di ricerca.