Il ruolo dei papà nel sonno dei bambini

A cura di: Redazione
Il ruolo dei papà nel sonno dei bambini è molto importante per la loro crescita, perché possono riuscire a calmarli e farli addormentare sereni, dando una grande mano alle mamme.
Quando si dorme poco si diventa nervosi e infatti le giornate delle mamme sono ricche di nervosismo. Un aiuto importante può essere quello dei papà, che possono migliorare la qualità del sonno dei bambini e anche delle mamme.
I neonati hanno difficoltà nel dormire perché hanno paura di staccarsi dalla mamma. Per calmarli bisogna abituarli a stare anche con il papà, così da far rilassare anche le mamme.
Un bambino che si addormenta tra le braccia del papà è più tranquillo e potrebbe diventare una routine davvero importante.
I papà sono più calmi e secondo gli scienziati dipende da un abbassamento del livello di testosterone dovuto alla risposta biologica del corpo che si attiva accanto al bambino. Questo fenomeno rende il padre più reattivo alle esigenze del piccolo e dona benessere anche alla mamma, che finalmente può riposarsi.
Questo ruolo così importante dei papà può essere utile anche quando i bambini devono passare dalla stanza dei genitori alla loro cameretta.
La figura paterna diventa un sinonimo di sicurezza e fiducia e averla accanto al letto può donare più tranquillità in famiglia.
Leggere un libro insieme o chiacchierare può diventare una routine padre e figlio davvero speciale.
Fonte:
mamme.it
Leggi anche:
Cosa dovrebbe fare un papà con la figlia femmina
I papà sono sempre più presenti con i figli, ma attenzione allo stress