Il peso dopo la gravidanza: per evitare rischi va diminuito entro un anno
Nel corso della gravidanza spesso uno dei pensieri che affligge le future mamme riguarda i chili presi durante questo periodo e se saranno in grado di perdere peso dopo la gravidanza.
L'aumento di peso durante le gestazione del bambino è, ovviamente, un processo normale e necessario per la sua crescita, tuttavia per ogni donna l'aumento dei chili è soggettivo. Secondo uno studio del Mount Sinai Hospital di Toronto se le neomamme non riescono a perdere i chili presi durante la gravidanza entro un anno dal parto, possono avere problemi di salute che si sviluppano negli anni successivi.
Lo studio ha esaminato 300 donne in buona salute, monitorandole dalla gravidanza fino al periodo dopo il parto. Dopo aver partorito, l'80% delle donne ha iniziato a perdere peso solo dopo tre mesi dalla nascita del bambino ed entro un anno il 75% delle mamme è riuscita a tornare al peso forma. Per il restante 25% delle donne c'è un elevato rischio di sviluppare diabete e problemi vascolari, poiché restare in sovrappeso dopo la gravidanza rende meno sensibili all'insulina. I ricercatori consigliano quindi di aiutarsi svolgendo attività fisica dopo il parto, infatti, secondo lo studio, le mamme che hanno perso peso dopo la gravidanza sono state proprio quelle più sportive.
Per trovare un'attività fisica da svolgere dopo la nascita del bambino prova a scegliere tra i corsi postparto su Ok Corso Preparto, con il motore di ricerca puoi trovare quelli più vicino a te.
Foto: Pixabay