Il percorso tradizionale per un corso preparto Reggio Emilia
A cura di: Redazione
Per un corso preparto Reggio Emilia scopriamo quali sono i percorsi tradizionali a disposizione delle future mamme.
Quando si è indecise su quale corso preparto scegliere ci si può orientare verso un corso di tipo tradizionale. Viene definito come tradizionale il corso preparto che comprende tipicamente un percorso articolato in due fasi distinte ma integrate fra loro: da un lato una parte puramente informativa e teorica, in cui diverse figure professionali affrontano le principali tematiche legate alla gravidanza e al puerperio. Dall'altro lato, viene proposta una parte di attività fisica moderata e volta principalmente alla presa di coscienza del corpo da parte della gestante, per risolvere disturbi fisici e prepararsi al parto.
A Reggio Emilia il corso preparto tradizionale è disponibile in diverse strutture. Tra le strutture pubbliche che lo propongono troviamo l'ospedale Santa Maria Nova. A tenere il corso sono le ostetriche dell'Unità operativa di Ostetricia. Il corso si articola in 5 incontri con l'ostetrica, 1 incontro al quale possono partecipare i papà e 1 incontro con il pediatra. Al corso si può accedere dalla 30-32esima settimana di gravidanza. Per informazioni vai alla scheda dell'ospedale.
Il corso preparto tradizionale a Reggio Emilia viene proposto anche dall'Associazione Bambi Centro Nascita. Fra le attività fisiche proposte in affiancamento alle lezioni teoriche il centro propone esercizi di yoga, stretching, rilassamento e respirazione. Durante il corso ampio spazio viene lasciato alle gestanti per esporre i loro dubbi e confrontarsi con le altre future mamme. Per informazioni e per i contatti, vai alla scheda dell'associazione.
A Reggio Emilia, e in provincia, si possono trovare altri corsi preparto e non solo di tipo tradizionale. Consulta il motore di ricerca di Ok Corso Preparto per trovare il tipo di corso più adatto a te nella tua città.