Il metodo dei cinque elastici per allenare la pazienza con i figli

A cura di: Redazione
Le mamme devono avere tantissima pazienza. Una mamma americana, Shauna Harvey, si è accorta che, da quando era nato suo figlio, la sua pazienza iniziava a diminuire sempre di più e questa era una cosa che la faceva stare molto male.
Ha riflettuto tanto su questo e ha ideato un trucco molto semplice che potesse aiutarla a rendersi conto del suo stato d'animo, in modo da trovare una soluzione per migliorarlo e non perdere la pazienza.
La mamma americana ha deciso di usare 5 elastici per capelli e ogni mattina prima di alzarsi dal letto li mette tutti nello stesso polso.
Gli elastici sono una rappresentazione delle volte in cui solitamente perde la pazienza con il suo bambino.
Ogni volta che questo accade prende un elastico e lo sposta nell'altro polso, in modo da rendersi conto di quante volte perde la pazienza durante il giorno.
Per riportare gli elastici sul polso di partenza la mamma che usa questa tecnica deve fare cinque azioni insieme al suo bambino, in modo da dedicargli del tempo speciale. Si può ballare insieme, giocare, cantare o leggere un libro.
Shauna Harvey aveva letto che per annullare l'effetto di un'azione negativa è necessario compiere cinque gesti positivi.
Basandosi su questo pensiero ha ideato questo metodo per mantenere la pazienza con i figli, migliorando sia il rapporto con il bambino sia la vita del genitore.
I bambini spesso possono portare i genitori al limite della pazienza, ma è molto importante riuscire a trovare un modo per mantenere la calma.
Lavorare sulla pazienza consente di comunicare nel migliore dei modi con i propri figli, diventando genitori più calmi e pazienti.
Fonte:
mamme.it
Leggi anche:
Il pensiero magico nei bambini: ecco perché è importante