Il colpo di calore: come prevenirlo e curarlo
A cura della Dott.ssa Luisa Gavazza e del Dr. Maurizio Cerutti – FarmaLeM
Che cos'é:
Potenzialmente il colpo di calore può essere una situazione anche molto grave dovuta alla difficoltà o alla incapacità di disperdere il calore in eccesso da parte dell'organismo, il che porta ad un rialzo della temperatura corporea.
Le cause ed i sintomi:
Quando si rimane a lungo in un ambiente in cui la temperatura è molto alta, come per esempio una spiaggia assolata o una stanza molto calda, la temperatura del corpo inizia ad alzarsi, soprattutto se vestiti in modo eccessivo o se si fanno sforzi intensi; il tutto può poi essere ulteriormente aggravato dalla presenza di elevato grado di umidità e dallo scarso ricambio di aria.
All'aumentare della temperatura corporea possono comparire crampi localizzati soprattutto agli arti inferiori, nausea , vomito, mal di testa, aumento della frequenza cardiaca, febbre e se non si pone rimedio per tempo a questa situazione il problema può divenire molto grave o anche mortale. Si può arrivare infati ad uno stato di incoscienza e al coma o a crisi convulsive.
Il pericolo risulta particolarmente elevato per le persone anziane e per i bambini o in chi ha avuto perdite di liquidi molto intense (per esempio perchè reduce da una diarrea).
Che cosa fare:
La prima cosa da farsi sarà naturalmente intervenire ai primi sintomi e dare rapidamente refrigerio alla pelle dell'infortunato, il che potrà essere ottenuto applicando sulla cute lenzuola o panni bagnati; ma sarà importante non indugiare, in caso di perdita di coscienza, a raggiungere il più vicino posto di pronto soccorso.
Come prevenire e curare:
Innanzitutto non bisogna chiedere troppo al proprio corpo; come già detto, uno sforzo troppo intenso, oppure un errore nella scelta degli indumenti potranno essere molto pericolosi per l'organismo. Importante sarà poi bere molto per rimpiazzare i liquidi perduti con l'eccessiva traspirazione.
Prevenire vuol dire anche avere a portata di mano, magari quando si gioca a calcio con gli amici, o in condizioni ambientali particolari, un integratore idrico-salino (facilmente reperibile in farmacia) che compensi le perdite di acqua e di sali minerali.
ATTENZIONE: Prima di intraprendere qualsiasi terapia rivolgersi sempre al medico.