Il cibo spazzatura può ritardare l’arrivo di una gravidanza
A cura di: Redazione
Uno studio dei ricercatori di Australia, Irlanda, Nuova Zelanda e Regno Unito, pubblicato sulla rivista “Human Nature”, ha svelato che il cibo spazzatura può ritardare l’arrivo di una gravidanza.
Seguire una dieta sbilanciata, ovvero ricca di grassi e proteine e povera di vitamine e sali minerali, può rallentare l’arrivo di un bebè.
Lo studio ha esaminato le abitudini alimentari di 5.598 donne in età fertile senza figli. Quelle che consumavano quantità minori di frutta e verdura hanno impiegato in media due settimane in più per riuscire a rimanere incinte rispetto alle donne che seguivano un’alimentazione più sana, che comprendeva tre porzioni di frutta al giorno.
Secondo i dati analizzati dall’Università di Adelaide in Australia, per le donne che consumavano cibo spazzatura la dolce attesa arrivava con un mese di ritardo rispetto alle donne che seguivano una dieta salutista. Anche il rischio di infertilità può aumentare nelle donne che mangiano questo tipo di cibo, tanto da passare dall’8 al 16%.
Seguire una dieta sana e mangiare frutta e verdura, riducendo al minimo il consumo di cibo spazzatura, può migliorare la salute, la fertilità e diminuire il tempo di attesa per rimanere incinte. Per questo al momento gli studiosi stanno cercando di creare un vademecum per la corretta alimentazione delle donne in cerca di una gravidanza.
Anche durante la gestazione è importante seguire un’alimentazione corretta per tutelare la propria salute e quella del bambino. Le abitudini alimentari di entrambi i genitori, prima del concepimento, sono molto importanti per la salute dei figli.
Lo scopo dello studio è quello di elaborare modelli dietetici salutari per migliorare si la salute delle donne che il concepimento.
Fonte:
gravidanzaonline.it
Leggi anche:
Dieta vegetariana in gravidanza: le regole da seguire
Quali bibite sono da evitare in gravidanza?
Consigli sugli alimenti per seguire una dieta corretta in gravidanza