I bruciori di stomaco in gravidanza sono colpa dei capelli del bebè?
A cura di: Redazione
Quando le mamme hanno bruciori di stomaco in gravidanza significa che al bambino stanno crescendo molti capelli. Sarà vero?
Abbiamo già parlato di molti dei falsi miti che si tramandano da generazioni sulla gravidanza, credenze che riguardano sia le gestanti sia il bambino.
Una di queste false credenze riguarda i bruciori allo stomaco che si provano spesso in gravidanza. Secondo le tradizioni popolari, questo disturbo indicherebbe che al bambino stanno crescendo i capelli.
Ancora una volta anche questo mito si rivela falso e sembra non aver fondamenti scientifici. Il bambino si trova infatti all'interno del sacco amniotico, immerso nel liquido e circondato dalla membrana amniotica e da quella coriali, quindi i suoi capelli non arrivano a toccare direttamente lo stomaco della mamma.
Il bruciore di stomaco in gravidanza è causato dal reflusso gastro-esofageo. Di solito questo disturbo si cura seguendo alcuni consigli essenziali, adeguando innanzitutto la propria alimentazione: si devono fare pasti piccoli e frequenti, mangiare cibi leggeri ed evitare bibite gasate, succhi di frutta, cioccolato e menta. Un recente studio italiano ha anche rilevato che la nausea in gravidanza sarebbe causata anche dalla presenza di un batterio.
Se il disturbo persiste bisogna rivolgersi al proprio ginecologo, che eventualmente potrà anche prescrivere dei farmaci adatti.
Confrontarsi con altre future mamme sulle credenze popolari tramandate dalla famiglia può essere un momento divertente, da condividere magari durante il corso preparto anche con un'ostetrica, che può chiarire molti dubbi legati a questi falsi miti sulla gravidanza. Trova con il motore di ricerca di Ok Corso Preparto il corso più adatto alle tue esigenze.