Ritardare la gravidanza può ridurre il rischio di cancro alle ovaie
A cura di: Redazione
Secondo uno studio le donne che hanno figli dopo i 35 anni potrebbero avere un minore rischio di sviluppare il cancro alle ovaie rispetto alle donne che hanno figli prima.
Questa è la conclusione a cui sono giunti alcuni ricercatori dopo aver esaminato oltre 4.000 donne residenti a Los Angeles. Lo studio ha coinvolto circa 1.700 donne colpite da tumore alle ovaie e circa 2.400 donne che invece non ne sono state colpite.
I ricercatori hanno osservato che più aumenta l'eta della donna alla nascita del suo primo figlio, più diminuisce il rischio di tumore alle ovaie: per esempio, le donne che avevano avuto il loro primo bambino dopo i 35 anni avevano il 46% in meno di probabilità di sviluppare il cancro ovarico.
Come riporta huffingtonpost.com, precedenti studi avevano rilevato che le donne che hanno più figli hanno un rischio minore di sviluppare il tumore alle ovaie: l'ipotesi è che la minore produzione di ovuli dovuta alle gravidanza, ridurebbe il rischio di tumore. Secondo Alice Lee, che ha condotto lo studio sulla gravidanza tardiva e i rischi di cancro, questo suo ultimo studio rivela che ci sono altri fattori oltre al numero di gravidanze. Ovviamente questo è solo uno studio preliminiare e, per confermare l'effettivo calo di rischio di tumore alle ovaie fra le donne che hanno una gravidanza tardiva, saranno necessari ulteriori test.
Se cerchi un corso preparto nella tua città per prepararti all'arrivo del bebè trovalo su Ok Corso Preparto: con il motore di ricerca dedicato trovi i corsi vicini a te.