Gravidanza: le gestanti devono prendere il sole con molta attenzione
A cura di: Redazione
L’estate è alle porte, e anche le donne incinte hanno voglia di andare al mare e abbronzarsi. Tutto questo è possibile, anche perché il sole ha molti effetti positivi sull’organismo e sull’umore, ma bisogna prestare molta attenzione.
Durante la gravidanza gli estrogeni possono portare allo sviluppo del cloasma gravidico, ovvero della comparsa di macchie scure sul viso, nella zona della fronte, del naso, delle labbra e degli zigomi.
La stimolazione delle cellule melanocitarie è alta durante la gestazione è molto alta, per questo per esporsi al sole è necessaria una protezione. Le donne con la pelle scura devono proteggersi, in quanto la loro pelle produce più melanina. Il collo e il viso devono essere ancora più protetti, a prescindere dal tipo di carnagione della gestante.
Per quanto riguarda le labbra è il caso di utilizzare un burrocacao con filtro solare, ricordandosi sempre di bere tanto per nutrire dall’interno la pelle. Anche l’alimentazione è importante, e deve comprendere frutti rossi e arancioni, che contengono betacarotene e hanno un’azione capillaroprotettrice che migliore l’elasticità delle vene.
Le future mamme devono ricordarsi che il sole si prende anche camminando per la città, e non solo al mare o in montagna. La crema viso idratante, di conseguenza va applicata anche durante la quotidianità cittadina.
Il caldo durante la gravidanza si sente di più. Le gambe e i piedi tendono a gonfiarsi e la stanchezza è tanta. Per questo viene consigliato di restare a casa negli orari più caldi e di utilizzare protezioni e cappellini quando si esce.
Prima di esporsi al sole durante la gravidanza non bisogna spruzzarsi del profumo, in quanto potrebbe contenere sostanze che possono fotosensibilizzare la pelle, causando macchie ed eritemi. Stessa cosa vale per i trucchi.
Le passeggiate di prima mattina o all’ora del tramonto, magari con i piedi a mollo nel mare, portano grandi benefici a tutte le donne incinte. Inoltre, in questi orari il sole è molto più delicato.
Fonte:
quotidiano.net
Leggi anche:
Metodi di prevenzione delle smagliature in gravidanza e nel post parto