Gravidanza: la cura del corpo e della bellezza della futura mamma
A cura di: Redazione
Durante la gravidanza ogni donna incinta deve affrontare dei grandi cambiamenti fisici e psicologici. I cambiamenti ci sono per tutte, ma alcune donne riescono a reagire meglio e hanno la fortuna di non avere troppi disturbi che possono compromettere la serenità della dolce attesa.
Esistono, però, degli accorgimenti molto semplici per prendersi cura del proprio corpo e del proprio essere donna.
Le donne incinte non devono pensare di dover abbandonare le proprie attività quotidiane, le proprie abitudini o la propria routine di bellezza, anzi dovrebbero aumentare le attenzioni nei confronti di se stesse per sentirsi ancora meglio durante i nove mesi di gestazione.
Per sentirsi meglio è importante prendersi del tempo per se stesse, per coccolarsi, per coltivare le proprie passioni. Basta sedersi sul divano a leggere un bel libro, fare un bagno o una doccia con un sapone profumato che possa aumentare la serenità e il buonumore, oppure continuare a praticare lo sport che appassiona, in questo caso se la salute lo permette.
Durante la gravidanza la pelle è molto sollecitata, per questo gli inestetismi potrebbero aumentare, soprattutto se si soffre di ritenzione idrica. I massaggi fanno molto bene, soprattutto la tecnica del drybrushing, in modo da stimolare il ricambio cellulare e la microcircolazione. In questo modo ogni gestante può contrastare l’aumento della cellulite.
La pelle messa maggiormente a dura prova è senza dubbio quella della pancia e del seno. Scegliendo un olio naturale nutriente, come quello di mandorle, argan, cocco oppure jojoba, si può aiutare a renderla più resistente ed elastica. È molto importante ricordarsi sempre di scegliere solo prodotti naturali.
Nonostante si senta spesso dire che la pelle del viso di una donna diventa più bella durante la gravidanza, non è sempre così. Alcune donne accusano la presenza di irritazioni o brufoletti molto fastidiosi durante i nove mesi di attesa. In questi casi è importante scegliere un trattamento adatto alla propria pelle, che non vada a trascurare l’idratazione.
La pelle delle donne incinte è senza dubbio più sensibile alla luce e, di conseguenza, può provocare macchie antiestetiche. Per evitare che questo accada non bisogna esagerare con l’esposizione al sole e, soprattutto, bisogna sempre utilizzare una protezione, anche quando si esce di casa. È consigliabile scegliere una protezione +50. Nel caso in cui dovessero comunque spuntare delle macchie è possibile utilizzare dei prodotti per contrastare questo tipo di inestetismi dopo il parto.
Fonte:
dilei.it
Leggi anche:
Gravidanza: le gestanti devono prendere il sole con molta attenzione
Gravidanza: come vestirsi per sentirsi più belle con il pancione
Metodi di prevenzione delle smagliature in gravidanza e nel post parto