Gravidanza: in Italia sempre più mamme over 35 e sempre più cesarei
A cura di: Redazione
Sono sempre di più le donne italiane che decidono di affrontare la prima gravidanza dopo i 35 anni, lo rivela un rapporto coordinato dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in collaborazione con il Ministero della salute e l'Istat.
Le donne italiane che scelgono di avere il primo figlio dopo i 35 anni sono il 34,7%, una percentuale che qualifica l'Italia come il Paese europeo con le mamme più vecchie d'Europa. Seguono la Spagna (29,5% è la percentuale di neo mamme che hanno più di 35 anni) e l'Irlanda (27,9%). Tra le nazioni che vantano le mamme più giovani troviamo invece Romania (10,9%), Polonia (11,8%) e Slovacchia (12,6%).
Quanto alle giovanissime, le partorienti di età inferiore ai 20 anni sono in media il 2%: in Italia questa percentuale scende al 1,4% mentre in Regno Unito, Romania, slovacchia e Malta la percentuale supera il 5%.
Il rapporto ha inoltre indagato la percentuale di parti avvenuti con cesareo. In Italia si ricorre a al parto cesareo nel 38% dei casi, siamo secondi solo a Cipro che si stabilisce sul gradino più alto del podio con ben il 52% di nascite con parto cesareo.