Gravidanza in estate: qualche consiglio utile
A cura di: Redazione
La gravidanza in estate non è semplice. Il caldo si sopporta con difficoltà in quanto i cambiamenti ormobali portano una dilatazione dei vasi sanguigni, che aumentano la sudorazione e la percezione del calore.
In particolar modo, nelle prime 7 settimane di gravidanza, le temperature troppo calde potrebbero portare ad un parto prematuro o aumentare il rischio di diabete gestazionale.
L’Istituto Valenciano di Infertilità ha dato qualche consiglio utile a tutte le future mamme che devono affrontare la gravidanza in estate.
La Direttrice del Centro Ivi di Roma, Daniela Galliano, ha spiegato che i crampi muscolari sono molto frequenti in estate perché il sudore drena i liquidi del corpo e i Sali minerali, come magnesio, potassio e calcio. Perdendo questi nutrienti possono svilupparsi dei crampi, ma il consiglio è quello di bere due litri di acqua al giorno e mangiare cibi ricchi di vitamine e sali minerali, come la frutta e la verdura.
La gravidanza in estate può portare anche gli edemi, ovvero ristagni di sangue nelle estremità inferirori. Le donne possono contrastarli facendo docce fredde e tenendo sollevate le gambe quando riposano. Possono avvenire anche degli svenimenti, e in questo caso bisogna posizionare la persona con la testa verso il basso e le gambe in alto, possibilmente in un luogo areato.
Le donne incinte devono fare molta attenzione ai colpi di calore, perché potrebbero essere pericolosi. Sono particolarmente pericolosi soprattutto se colpiscono i neonati e richiedono un ricovero immediato in ospedale. La temperatura dei bambini deve sempre essere tenuta sotto controllo.
Abbiamo già sottolineato che è importante bere molta acqua, ma è giusto sottolineare di prestare attenzione se si bevono delle bibite ghiacciate, perché si potrebbe andare incontro a congestione.
La disidratazione potrebbe fare male alla futura mamma e aumentare il rischio di infezioni alle vie urinarie, per questo è importante reintegrare sempre i liquidi bevendo tanta acqua e consumando dei cibi freschi e leggeri.
Fonte:
ansa.it
Leggi anche:
I benefici del massaggio in gravidanza
Lo sport in gravidanza fa bene, ma con qualche accorgimento
La vitamina D favorisce la gravidanza dopo un aborto spontaneo