Gravidanza: bere il decaffeinato fa male?
A cura di: Redazione
Durante la gravidanza, le gestanti devono prestare molta attenzione all’alimentazione. Spesso durante i nove mesi le future mamme devono rinunciare a ciò che amano, come ad esempio il caffè.
Il consumo di quantità elevate di caffeina, superiori ai 400mg al giorno, può essere dannoso e portare diversi effetti collaterali, come l’insonnia, il mal di testa, l’irritabilità, l’agitazione e il nervosismo.
Si parla, quindi, spesso di consumo di caffè. Ma il decaffeinato fa male?
Numerosi esperti hanno dichiarato che il consumo di più di 200mg di caffè al giorno in gravidanza può essere associato ad un rischio di aborto spontaneo doppio rispetto alle donne incinte che non ne assumono mai. Anche per quanto riguarda il decaffeinato ci sono grandi dubbi, ma gli esperti tendono a sconsigliarlo per il rischio di assumere solventi chimici utilizzati per estrarre la caffeina.
In gravidanza bisogna usare il buonsenso e la moderazione, anche per quanto riguarda il consumo di caffè o decaffeinato. Le ricerche hanno dimostrato che non bisogna totalmente escludere la caffeina dalla propria vita durante la gravidanza, ma è sempre bene moderarsi e prestare grande attenzione alle quantità.
È molto importante rispettare le quantità, soprattutto durante la gravidanza. Nel caso del caffè si parla di 200/300mg al giorno, ovvero non più di 1-3 tazzine quotidiane. Se si superano queste dosi il caffè potrebbe fare male.
La caffeina stimola la produzione di acidi gastrici e rischia di irritare la mucosa gastrica, causando mal di stomaco e nausea. Tra i diversi effetti del caffè c’è l’incremento dell’attività diuretica e il metabolismo accelerato.
Il decaffeinato contiene una piccola percentuale di caffeina, ma si parla di quantità minime: in un caffè normale la caffeina è pari a 100mg, mentre in un decaffeinato è di 2mg.
Il decaffeinato in gravidanza può essere assunto tranquillamente, ma con la giusta moderazione. Nel caso, invece, di una gravidanza a rischio è opportuno evitare totalmente l’assunzione del caffè e del decaffeinato.
Fonte:
passionemamma.it
Leggi anche:
Il caffè in gravidanza non fa male, basta non esagerare
Alcol in gravidanza: le mamme italiane non pensano alla prevenzione
Alimentazione in gravidanza: quali formaggi si possono mangiare?