Gli ospedali dove partorire a Firenze
A cura di: Redazione
La prima preoccupazione durante la dolce attesa è la scelta dell'ospedale dove far nascere il proprio bambino. Vediamo quali sono le strutture dove partorire a Firenze.
Il capoluogo Toscano mette a disposizione delle future mamme delle strutture ospedaliere specializzate nell'assistenza alla maternità, che seguono le gestanti in tutte le fasi di della gravidanza, dallo screening e i controlli periodici di mamma e bimbo, fino al corso preparto e all'assistenza post natale.
I principali ospedali situati a Firenze sono tre:
- Azienda ospedaliera Careggi - Largo Brambilla 3. L'ingresso al reparto Maternità è situtato in via Caccini.
L'ospedale ha rimesso a punto il reparto maternità, che è stato inaugurato nel 2012. All'interno del padiglione 7 (Maternità e Ginecologia) si ha l'area di degenza, dove si trovano camere da due letti con bagno, dove si ospita anche la culla per tenere il bambino accanto al letto della mamma. L'ospedale dispone anche il servizio di partoanalgesia attivo 24 ore su 24 per le mamme che lo richiedono. Per contattare l'ospedale: 055.794111. - Centro nascita Margherita - presso Ospedale Careggi padiglione 9b
Questa struttura è dedicata alle mamme che vogliono scegliere il parto naturale e che hanno una gravidanza fisiologica. Per poter accedere a questo percorso è necessario effettuare tutti i controlli presso il check point a partire dalla 36a settimana. Sono presenti 5 sale parto, dove mamma e bimbo rimangono per 48 ore e dove possono restare anche i neo papà. Per contattare il centro è possibile chiamare il numero 055 794 7869. - Ospedale Torregalli (Ospedale San Giovanni di Dio) - via Toregalli 3
Il reparto di Ostetricia si divide in due sezioni: il reparto A dispone di camere da 4 o 6 letti con bagni e docce in condivisione, il reparto B - ristrutturato di recente - ospita camere multiple con bagno. Le mamme possono tenere il bambino in camera e si può usufruire del servizio di partoanalgesia attivo 24 ore su 24. Per contattare la struttura il centralino risponde allo 055 69321, per rivolgersi al reparto di Ostetricia il numero è 055 6932201.
Alle porte di Firenze sono disponibili altri due centri di riferimento per la maternità:
- Ospedale Santa Maria Annunziata – Via dell’Antella 58, Bagno a Ripoli (Firenze)
Il reparto di ostetricia si compone di 5 camere da letto da tre letti ciascuna, in cui è possibile effettuare il rooming in (tenere il bambino in camera). All'interno di ogni stanza si trova un'area riservata alla cura e all'igiene del neonato. L'ospedale mette a disposizione una guardia ginecologica e pediatrica attiva 24 ore su 24. Per contattare il centralino dell'ospedale si può chiamare il numero 055 69361. - Ospedale Nuovo del Mugello - Viale Resistenza 60, Borgo San Lorenzo (Firenze)
Per accedere a questo ospedale è necessario sottoporsi a una visita alla 38a settimana di gravidanza. Per la degenza il reparto dispone di camere da 4 letti con bagno e con possibilità di rooming in. Le sale parto sono attrezzate per lo svolgimento del parto attivo e del parto in acqua. Per contattare il centralino chiamare lo 055 84511, per il reparto di ginecologia e ostetricia 055 8451222.
Quando si sceglie l'ospedale per partorire non bisogna dimenticarsi di cercare un corso preparto da frequentare. Gli ospedali mettono spesso a disposizione questi percorsi, durante i quali talvolta può essere possibile visitare il reparto e le sale parto. Con il motore di ricerca di Ok Corso Preparto puoi trovare tutti i corsi nella tua città.