Gli ormoni in gravidanza cambiano anche nei papà
A cura di: Redazione
Il cambiamento degli ormoni in gravidanza è un aspetto ben noto a tutti ma, secondo uno studio, anche i papà ne sono colpiti.
Nella futura mamma, durante la gravidanza, avvengono dei cambiamenti ormonali e psicologici che la aiutano a predisporsi alla maternità. A quanto pare anche i papà subiscono delle modifiche ormonali, che li portano a essere più vicini alle loro compagne. A riportarlo è corriere.it.
Nella donna aumentano il testosterone, il progesterone, il cortisolo e l'estradiolo. Nell'uomo, invece, si osserva un abbassamento del testosterone e dell'estradiolo. Claudio Menacci, neuroscienziato e direttore al Fatebenefratelli di Milano, ritiene che questi dati confermano come la donna diventi più protettiva grazie all'aumento del testosterone mentre i papà, con l'abbassamento di quest'ormone, riducono la loro aggressività.
Lo studio è stato condotto dall'Università del Michigan su 29 coppie in attesa del loro primo figlio. La ricerca ha evidenziato che, se all'inizio si pensava che i livelli ormonali degli uomini cambiassero solo dopo la nascita del bambino, gli ormoni degli uomini subiscono variazioni già dall'inizio della gravidanza.
Questi e molti altri aspetti sulla gravidanza possono essere affrontati durante un corso preparto. Trova quello nella tua città con il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.