Gli esperti sconsigliano ai genitori di pubblicare foto dei figli sui social

A cura di: Redazione
Si sente spesso parlare della pubblicazione di foto dei figli sui social network. Spesso si creano veri e propri dibattiti tra chi pensa che sia una cosa giusta e chi, invece, è del tutto contrario.
Gli esperti hanno dato il loro parere, spiegando che si tratta di una pratica che viene caldamente sconsigliata.
I genitori sostituiscono i minori in diverse scelte per cui questi non possono prendere decisioni consapevoli. Pubblicare delle foto personali del bambino su internet è una di queste decisioni, che vengono prese dai genitori e di cui i figli sono spesso inconsapevoli.
Inserendo una foto, per esempio, su Facebook poi diventa difficile eliminarla totalmente dal mondo del web. Tramite meccanismi come le condivisioni e tag, la copia di questa foto rimane sui profili di altre persone, che spesso neanche si conoscono. Inoltre, chiunque può salvare la foto in questione sul proprio computer, in modo semplice e veloce, indipendentemente dai diritti sul contenuto.
La pubblicazione delle foto personali sui social network fa, immediatamente, perdere il possesso della foto stessa, che può essere condivisa e riutilizzata da chiunque.
Per legge, l’unico che può dare il consenso di diffondere una foto personale è il diretto interessato. Spesso, però, i diretti interessati sono bambini molto piccoli, che per ovvie ragioni non sanno e non possono ribellarsi a questa decisione presa dai genitori.
Scegliere di non pubblicare le foto dei propri figli sui social network è, senza dubbio, un vero e proprio atto di rispetto nei confronti del figlio.
Oltre ad essere una questione di privacy e rispetto, possiamo dire che i genitori che non pubblicano foto dei figli sui social fanno anche un atto di prudenza.
Il web può essere un luogo molto pericoloso. Esistono siti pedopornografici, che con le foto che riescono ad ottenere compiono atti orribili.7
I genitori che scelgono di non pubblicare le foto dei propri figli sul web li proteggono da maleintenzionati, evitando di rischiare di mettere in mano a queste persone dei file che possono essere modificati e utilizzati a proprio piacimento.
Inoltre, come riportato da 20Minuten, la pubblicazione continua di foto dei figli sui social potrebbe portare ad un rischio di disturbi di personalità dei bambini che, già da quando sono molto piccoli, vengono inseriti in una cultura che si dedica all’apparenza e alla notorietà.
I genitori, decidendo di pubblicare le foto dei propri figli, mancano di rispetto a questi ultimi e li mettono di fronte ai giudizi delle persone, creando in loro una pressione non indifferente.
Per tutti questi motivi, legati al rispetto, alla sicurezza e alla protezione, gli esperti hanno deciso di sconsigliare vivamente a tutte le mamme e a tutti i papà di pubblicare le foto dei loro figli sui social network.
Fonte:
laleggepertutti.it
Leggi anche:
10 motivi per cui è importante leggere libri ai bambini
10 cose che i bambini devono essere liberi di poter fare
I consigli delle mamme olandesi per avere bambini felici e rilassati