I genitori troppo protettivi mettono a rischio l’emotività dei figli
A cura di: Redazione
Secondo uno studio internazionale, che è stato pubblicato sulla rivista “Developmental Psychology”, quelli che vengono definiti “genitori elicottero”, ovvero che sono troppo protettivi e apprensivi nei confronti dei figli, potrebbero comprometterne lo sviluppo emotivo e comportamentale, con effetti negativi sulle prestazioni scolastiche e sulla gestione delle situazioni stressanti.
Lo studio è stato effettuato su 422 bambini per otto anni, con esperimenti svolti a due anni, a cinque anni e a dieci anni di età.
Durante il primo esperimento i ricercatori hanno fatto giocare insieme mamme e bambini, per valutare quanto il genitore fosse protettivo verso il figlio.
Nel secondo esperimento sono state valutate le reazioni dei bambini di cinque anni con test specifici che ne hanno analizzato le reazioni in determinate situazioni, per esempio quando ricevevano una dose non corretta di dolce o di fronte ad un indovinello da risolvere. Il terzo esperimento era volto a valutare le prestazioni scolastiche. I ricercatori hanno chiesto alle insegnanti di riferire se avevano notato dei disturbi nei bambini, come ansia, solitudine o addirittura depressione.
I ricercatori hanno osservato che quando i genitori avevano un comportamento più apprensivo i bambini riuscivano a controllare meno le proprie emozioni intorno ai 5 anni. I figli dei genitori elicottero avevano minori interazioni sociali e dei risultati scolastici peggiori rispetto agli altri bambini a 10 anni.
Nicole Perry, della University of Minnesota, ha spiegato che i genitori che tengono troppo sotto controllo i propri figli, seppur con buone intenzioni, rischiano di compromettere lo sviluppo delle capacità emotive e comportamentali.
Questi genitori dovrebbero maggiormente lasciarsi andare e consentire ai bambini di sperimentare le proprie emozioni, dando loro modo di provare a gestirle in modo indipendente, assistendoli solo se il compito diventa troppo complicato.
Lo studio, però, ha avuto delle limitazioni. Per esempio il comportamento delle mamme è stato valutato solo in un momento preciso, ovvero quando è stato chiesto loro di giocare con i figli di due anni nel primo esperimento.
Janet Goodall, dell’Università di Bath, ha spiegato che i risultati devono essere interpretati con cautela perché è complicato valutare quando il controllo di un genitore può diventare eccessivo.
Sicuramente esiste una connessione tra i genitori elicottero e i problemi emotivi dei bambini, ma non si può dire con certezza che i genitori ne siano la causa.
Fonte:
repubblica.it
Leggi anche:
Gli insuccessi dei figli dipendono dai genitori: sei errori da evitare
I bambini fanno più capricci con la mamma: come comportarsi
I consigli delle mamme olandesi per avere bambini felici e rilassati