Fertilità maschile, per aiutarla via libera al beta-carotene
Un nuovo studio sulla fertilità maschile ha scoperto che frutta e ortaggi contenenti beta-carotene sono in grado di migliorare la salute degli spermatozoi, ma in particolar modo sarebbero proprio le carote a garantire i risultati più sorprendenti.
I ricercatori dell'Università di Harvard che hanno condotto questa ricerca hanno preso in esame un campione di 200 uomini, ai quali è stata fatta seguire una dieta ricca di frutta e verdura. Nello studio dei singoli soggetti è emerso che gli uomini che avevano mangiato molte carote mostravano una migliore motilità degli spermatozoi o una maggiore capacità di raggiungere l'ovulo.
Inoltre è stato riscontrato che negli uomini con una dieta ricca di licopeni, un carotenoide contenuto principalmente nei pomodori e con un'alta capacità antiossidante, sono stati trovati un minor numero di spermatozoi di forma anormale.
Il beta-carotene è un pigmento di colore rosso-arancione presente in molta frutta e verdura come carote e zucche (alle quali fornisce anche il tipico colore arancio) ma anche negli spinaci e nella lattuga, nei quali è presente anche un antiossidante (la luteina) in grado di offrire gli stessi effetti sulla fertilità maschile.
Foto: Flickr