Febbre in gravidanza: le cause e i rischi
A cura di: Redazione
Durante la gravidanza la febbre può venire per cause indipendenti, come l'influenza o un'infezione, oppure per complicazioni legate alla gestazione.
La ginecologa Valentina Pontello su nostrofiglio.it ha dato qualche consiglio per capire quando può essere pericolosa e su come comportarsi.
Prima di tutto è importante sapere che un leggero rialzo di temperatura è normale. Può salire a 37.1 o 37.2 ma non è vera e propria febbre. Si tratta semplicemente di un aumento dovuto al progesterone, ovvero l'ormone che sostiene l'utero durante le prime fasi della gravidanza. Potrebbe addirittura rappresentare un sintomo per capire che è in corso una gravidanza.
Uno dei motivi più frequenti per cui compare la febbre in gravidanza è l'influenza tipica della stagione invernale oppure le sindromi para influenzali. La febbre può essere provocata anche dalle malattie infettive e dalle infezioni urinarie come la cistiti o la pielonefrite.
L'esperta spiega che in alcuni casi la febbre è dovuta a complicazioni della gravidanza come l'aborto settico con ritenzione di materiale placentare infetto, condizione che può verificarsi dopo manovre invasive come amniocentesi, villocentesi o aborti clandestini, che presenta anche perdite di sangue e dolori addominali.
L'infezione genitale determina l'infezione del sacco e delle membrane e porta la febbre, i dolori addominali e a volte perdite di sangue o liquido amniotico. Si tratta di un'infezione che può portare ad un parto pretermine che a volte viene indotto per non mettere a rischio la vita del feto o della mamma.
La ginecologa ha spiegato che si tratta di casi rari ma molto pericolosi, per questo se si presentano dolori addominali, perdite e febbre bisogna immediatamente andare al pronto soccorso ostetrico.
Quando compare la febbre in gravidanza si corrono dei rischi che dipendono dalle cause. In caso di influenza sono possibili complicazioni di tipo respiratorio e aumenta il rischio di infezioni generalizzate, disidratazione e parto pretermine.
La dottoressa Pontello ha sottolineato che per la prevenzione è molto importante il vaccino antinfluenzale che viene consigliato alle donne nel secondo o terzo trimestre di gravidanza ma anche alle donne che sono in cerca di un figlio.
In gravidanza è importante far abbassare la febbre se supera la temperatura di 38° scegliendo il paracetamolo, che è considerato un farmaco sicuro ma che deve essere preso con moderazione.
Il medico consiglia eventuali altri farmaci, come antibiotici o cortisonici, se ritiene che potrebbero essere in corso altre complicazioni.
Per quanto riguarda i rimedi naturali è il caso di andarci con molta cautela. Si al brodo caldo o la tazza di latte e miele, ma è meglio non esagerare con rimedi fitoterapici che è meglio evitare e non usare senza il controllo di un medico.
Fonte:
nostrofiglio.it
Leggi anche:
Il raffreddore frequente in gravidanza aumenta il rischio di asma nel bambino