Falsi miti sui neonati: il miele sul ciuccio
A cura di: Redazione
Fra molte mamme è diffusa la credenza che mettere il miele sul cuccio sia lecito per calmare il bambino ma i pediatri non sono d'accordo.
A confondere le idee di molte mamme non ci sono solo i falsi miti in gravidanza alimentati da amici e parenti ma anche usanze, spesso consolidate in famiglia, sulla gestione del neonato.
Da molti anni sembra essersi radicata la credenza che quando il bambino è agitato o non dorme è sufficiente mettere un po' di miele sul ciuccio per farlo calmare. Dai pediatri arriva però l'avvertimento di evitare assolutamente questa pratica.
Il miele non deve essere dato al bambino nel suo primo anno di vita, innanzitutto perché al suo interno potrebbero essere presenti delle spore: queste non hanno effetto sugli adulti ma nel bambino possono causare il botulismo. Questa è una malattia rara che può avere effetti gravi sul bambino1.
Vietato anche sostiture il miele sul ciuccio con lo zucchero. Questo, infatti, può abituare il bambino al piacere di sapori dolci e, crescendo, spingerlo a consumare cibi molto zuccherati che possono avere effetti sul suo peso e sul rischio di obesità. Inoltre, un eccesso di zuccheri può portare a una formazione precoce di carie sui dentini.
È quindi molto importante consultare il pediatra per essere certe di non dare al proprio bambino alimenti che nei suoi primi mesi di vita possono avere effetti indesiderati.
Il consulto di pediatri e ostetriche su come gestire al meglio il puerperio e il primo anno di vita del bambino può essere fornito durante un corso post parto. Scopri dove trovarli nella tua città con il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.
1Il botulismo infantile
Lucia Fenicia ( Centro Nazionale di Riferimento per il Botulismo (CNRB), Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare, Istituto Superiore di Sanità, Roma), Pasquale Di Pietro (Dipartimento di Emergenza e Accettazione pediatrico, Ospedale Gaslini, Genova; Società Italiana di Pediatria).