Dubbi su gravidanza e aereo? Ecco le informazioni da prendere al volo
A cura di: Redazione
Si può prendere l'aereo durante la dolce attesa? Certo, ma ci sono delle regole: ecco quello che c'è da sapere su gravidanza e aereo.
Quando si avvicinano le vacanze e le future mamme organizzano un viaggio spesso temono di non potersi muovere in aereo con il pancione. I voli non sono vietati durante la dolce attesa ma spesso vengono posti dei limiti sulle settimane di gravidanza e sui certificati necessari.
Innanzitutto va ricordato che questo tipo di viaggio deve essere approvato dal proprio ginecologo. Ogni compagnia aerea ha i propri regolamenti, in linea generale i periodi concessi per il volo sono quasi sempre gli stessi. vediamo quali sono le indicazioni dei principali vettori.
- Easyjet: è possibile viaggiare fino alla 35a settimana, in caso di gravidanza gemellare fino alla 32a.
- Ryanair: per gravidanza non a rischio si viaggia fino alla 36a settimana, per gravidanze gemellari fino alla 32a. Dopo la 28a settimana è necessario presentare una lettera di idoneità al volo compilata dal proprio ginecologo od ostetrica (il modello è scaricabile dal sito).
- Alitalia e AirOne: in caso di gravidanza senza complicazioni si può viaggiare fino all'ottavo mese. Nel caso la gestante sia nelle ultime 4 settimane prima del parto o aspetti dei gemelli, deve avere il nullaosta sanitario e compilare il Medical Information Form (MEDIF).
- Airfrance: non è richiesto nessun certificato medico e non sono imposti limiti. La compagnia sconsiglia solo di viaggiare durante l'ultimo mese di gravidanza.
- British Airways: viaggi concessi fino alla 36a settimana per gravidanza singole, fino alla 32a per le gemellari. Necessario il certificato di buona salute dal ginecologo od ostetrica dopo la 28a settimana.
- Iberia: dalla 28a settimana necessaria l'autorizzazione per volare, sconsigliato il volo dalla 36a settimana (32a per chi aspetta gemelli).
- Lufthansa: come le altre compagnie si vola fino alla 36a settimana e fino alla 32a se si aspettano gemelli. Dopo la 36a settimana e in caso di complicazioni si deve richiedere un'autorizzazione speciale al Medical Operation Center di Lufthansa.
Consigli per il viaggio in aereo
Durante il volo è importante seguire alcuni piccoli accorgimenti per prevenire o evitare disturbi:
- non restare sempre sedute, alzarsi a intervalli regolari e camminare
- cambiare spesso posizione sul sedile
- non accavallare le gambe
- bere molta acqua ed evitare bevande gassate, caffeina e alcolici
- indossare indumenti e scarpe comodi, calze a compressione graduata per facilitare la circolazione
- eseguire piccoli esercizi di stretching per attivare la circolazione (contrarre la muscolatura delle gambe, sollevare i piedi da terra e farli roteare, appoggiare i piedi a terra e alzare alternativamente punta dei piedi e tallone).
Prima di prendere un volo aereo è necessario consultare il proprio medico per avere il via libera e rivolgersi alla compagnia aerea scelta per accertarsi di avere tutta l'eventuale certificazione richiesta prima di imbarcarsi.
Scegli un corso preparto per imparare tutti gli esercizi che possono dare sollievo al tuo fisico quando dovresti stare seduta per lunghi periodi in viaggio. Scegli quello che fa per te su Ok Corso Preparto.
Foto: Shutterstock