Dormire troppo in gravidanza può aumentare il rischio di complicazioni

A cura di: Redazione
Un nuovo studio condotto dalla Michigan Medicine – University of Michigan ha svelato che le donne che dormono più di nove ore a notte durante la gravidanza potrebbero avere un rischio maggiore di mortalità neonatale.
Il team di ricercatori ha analizzato i sondaggi online di un campione di 153 donne che hanno avuto un gravidanza. La ricerca, che è stata pubblicata sulla rivista “Birth”, ha suggerito l’esistenza di un’associazione tra i lunghi periodi di sonno materno indisturbato e la mortalità neonatale. Questa associazione è risultataa indipendente da altri fattori di rischio.
Gli esperti hanno voluto sottolineare che sono necessarie ulteriori ricerche per capire meglio questa associazione e che cosa potrebbe implicare per le donne in gravidanza.
I risultati si sono aggiunti alla ricerca che ha indicato che il sonno materno può avere un ruolo nel benessere fetale. Gli studi che hanno lo scopo di ridurre la mortalità neonatale dovrebbero considerare anche il sonno materno perché è un fattore di rischio che può essere modificato.
I ricercatori hanno spiegato che capire meglio il ruolo del sonno materno può essere loro d’aiuto per identificare quali possono essere i migliori consigli da dare alle donne.
Gli esperti hanno aggiunto che il fumo, l’età avanzata della donna incinta, l’obesità, il diabete e l’uso di droghe sono i maggiori fattori di rischio per la mortalità neonatale.
Esistono dei fattori di rischio per la nascita di feti morti che non possono essere modificati una volta che la gravidanza è iniziata, ma è il caso di considerare ogni possibile intervento utile per prevenire gli esiti negativi.
“I progressi nella riduzione dei decessi per mortalità neonatale sono stati lenti ma la mortalità è un problema sanitario urgente che dovrebbe essere al centro di più programmi di ricerca” hanno concluso i ricercatori.
Fonte:
benessereblog.it
Leggi anche:
Voglie in gravidanza: ci sono rischi per la mamma e il bambino?
La caffeina in gravidanza può essere pericolosa per il bambino