Donne e lavoro: in Italia il 50% sono lavoratrici madri
A cura di: Redazione
L'Italia non sfrutta ancora a pieno il potenziale delle lavoratrici madri, a rivelarlo è Confesercenti nel suo ultimo rapporto su donne e lavoro.
Nel nostro Paese le mamme lavoratrici rappresentano il 50% delle donne con figli: questo è quanto emerge dai dati di Confesercenti, che mette in evidenza anche come continui a esserci una sostanziale differenza tra Centro-Nord e Sud, che vedono rispettivamente il 61% e il 37,4% di mamme che lavorano.
Secondo l'associazione che ha raccolto questi dati, il mondo del lavoro non ha ancora imparato a valorizzare meglio il potenziale delle donne al lavoro. L'occupazione femminile in Italia è ferma al 46%, mentre nell'Unione Europea il tasso di donne lavoratrici sale al 58,6%.
Se, come abbiamo visto, le donne del Sud sono più svantaggiate al lavoro, le lavoratrici indipendenti non hanno vita più facile: delle professioniste e delle imprenditrici con un figlio solo il 15,7% lavora.
Investire sulle donne che lavorano
Patrizia De Luise, presidente di Impresa Donna Confesercenti, ha sottolineato che con la mancata valorizzazione del capitale umano e occupazionale delle donne il mondo del lavoro perde un enorme potenziale di idee, talento energia e creatività, che comporta quindi una mancata occasione di crescita.
"Non si tratta solamente di una questione di pari opportunità - prosegue Patrizia De Luise - investire sull'educazione, sulla formazione e sull'inserimento delle donne nel mondo del lavoro e nei ruoli decisionali, rappresenta una strategia economica vantaggiosa e di successo in grado di ridare slancio alla competitività e alla produttività dell'Italia.
Secondo la presidente di Impresa Donna Confesercenti, le nuove misure del Governo sembrano essere sulla strada giusta per favorire lo sviluppo dell'imprenditoria femminile e la conciliazione lavoro-famiglia.
Anche durante la dolce attesa conciliare gli impegni di lavoro con il corso preparto è possibile grazie agli incontri a domicilio. Trova i corsi preparto a domicilio disponibili nella tua zona con il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.
Fonte notizia: confesercenti.it