Divieto assoluto di tacchi in gravidanza? Stop a questo falso mito
A cura di: Redazione
Usare i tacchi in gravidanza per continuare a essere eleganti: c'è chi dice che queste scarpe siano assolutamente vietate ma i medici spiegano che si possono indossare.
"I tacchi a spillo in generale non sono pericolosi", a dirlo è stata la dottoressa Laura Streicher, ginecologa del Northwestern Memorial Hospital di Chicago, che ribalta così questa diffusa convinzione di non poter usare queste scarpe durante la gravidanza.
Indossare i tacchi si può ma è doveroso sottolineare che bisogna sempre usare il buon senso. Durante la gravidanza il corpo cambia, il peso sulle articolazioni aumenta e il baricentro si sposta per la crescita del pancione, per questo motivo si è sempre ritenuto che indossare i tacchi sia dannoso. Le scarpe col tacco possono infatti aumentare l'incurvatura della schiena, causando dolori alla colonna vertebrale e gonfiore ai piedi.
Allora bisogna rinunciare ai tacchi oppure no? Durante il primo trimestre sono sconsigliati ma, nel periodo successivo, si possono indossare a patto che la gravidanza non sia a rischio. Bisogna fare molta attenzione a scegliere modelli con i quali si riesca a camminare con sicurezza, per evitare cadute che - si sa - possono essere pericolose per il bambino. Un ottimo compromesso possono essere le zeppe, che grazie alla loro conformazione possono garantire una migliore stabilità.
Come dice il Dr. Jacques Moritz, direttore del reparto di ginecologia al St. Luke's Roosevelt Hospital di New York, la cosa giusta da fare quando si fanno scelte di moda è ascoltare il proprio corpo: "Se i piedi vi fanno male, sentite che il baricentro si è spostato e camminare sui tacchi vi crea difficoltà, allora non indossateli. Se invece non avete questi problemi, buon per voi".
In conclusione, se non volete rinunciare a essere "fashion" come le vip in dolce attesa che calcano i red carpet con tacchi vertiginosi potete farlo ma, per evitare di affaticarvi troppo, cercate di limitarne l'uso. Potete condividere la vostra passione per le scarpe col tacco con altre mamme in un corso preparto: sceglete il vostro su Ok Corso Preparto.
Foto: Shutterstock