Prepararsi a diventare mamma: ecco come scegliere il corso preparto
A cura di: Redazione
Sono molte le cose da fare durante la gravidanza ma non bisogna dimenticare di scegliere il corso preparto da frequentare: vediamo come orientarsi nella scelta.
Il corso preparto è un percorso di grande aiuto per le future mamme e i futuri papà. In questi incontri è infatti possibile imparare molte nozioni utili per affrontare la gravidanza e il percorso di genitorialità ma non solo: si svolgono anche esercizi utili per allenare i muscoli messi a dura prova dalla dolce attesa e per prepararli ad affrontare la fase del parto. Per scegliere il corso preparto è importante valutare diversi aspetti e rispondere alle proprie esigenze.
Si deve frequentare il corso nell'ospedale in cui si partorirà? Non è obbligatorio, è però spesso consigliato per poter entrare in contatto con il personale medico che ti seguirà durante il parto e il puerperio. Inoltre in molti corsi viene data la possibilità di visitare le sale parto.
Se non si frequenta il corso all'ospedale dove si va? Ci sono tante altre strutture che propongono corsi preparto di ogni genere. Si possono trovare corsi tradizionali come quelli proposti in ospedale - da fare da sole o in coppia - o attività che guidano le future mamme nel percorso della gravidanza svolgendo allo stesso tempo attività fisiche che allenano la muscolatura. Si può scegliere tra molti corsi preparto tra i quali lo yoga, il pilates, la danza del ventre, la ginnastica in acqua e attività da affiancare ai corsi tradizionali come la musicoterapia e l'agopuntura.
Fare attività fisica in gravidanza si può? Certamente, ma è importante scegliere dei corsi dedicati alle gestanti: questi corsi, infatti, propongono esercizi studiati appositamente per non mettere sotto sforzo il fisico ma allo stesso tempo tonificare i muscoli. Inoltre non va dimenticato che il proprio medico deve dare il via libera per svolgere l'attività fisica. Tutti i corsi prevedono infatti una serie di attività mirate ad alleviare dolori e disturbi portati dalla crescita del pancione, mentre si esegue un allenamento delle fasce muscolari messe sotto pressione in gravidanza.
Quali criteri si devono usare per scegliere il corso preparto? Non esistono regole o criteri adatti a tutte, ogni mamma deve prendere in considerazione le proprie esigenze fisiche, di tempo, la possibilità di spostarsi da casa e la propria passione per determinate discipline sportive. Il consiglio che può essere sempre valido è di affidarsi sempre a figure professionali qualificate, che siano in grado di fornire informazioni valide e di far svolgere attività fisiche adeguate allo stato della gestante. Una volta valutati tutti questi aspetti si possono cercare i corsi più vicini e scegliere quello che si adegua alle proprie esigenze. Per trovarli puoi consultare il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.
Il corso preparto ti può dare anche la possibilità di far parte di un gruppo di mamme come te, con le quali condividere i tuoi dubbi e confrontarti sulle scelte per il parto e il puerperio. Con l'aiuto del tuo medico potrai scegliere il corso preparto e le attività più adeguate.
Foto: Shutterstock