Dieta in gravidanza, troppi grassi aumenterebbero il rischio Alzheimer
A tutte le future mamme viene consigliato di seguire un regime alimentare sano per preservare la propria salute e, soprattutto, quella del bambino. Una dieta in gravidanza poco equilibrata può spesso essere correlata ad alcuni disturbi che si presentano nel bambino e talvolta nella mamma.
Secondo uno studio svolto dall'Università di Southampton una dieta ricca di grassi durante la gravidanza può aumentare il rischio per il bambino di sviluppare l'Alzheimer in età adulta. Questo tipo di dieta rende i figli incapaci di liberarsi dalle proteine amiloidi, sostanza nociva il cui accumulo è alla base dell'Alzheimer.
Lo studio, nella sua fase preliminare basata su modelli murini, ha messo in evidenza come i soggetti con madri che avevano seguito una dieta in gravidanza ricca di cibi grassi, hanno mostrato cambiamenti vascolari nel loro cervello in etĂ adulta. Questa ricerca necessita di ulteriori approfondimenti per capire come la dieta possa influenzare il rischio di insorgenza dell'Alzheimer, malattia molto complessa che potrebbe essere causata da fattori genetici e ambientali.
Durante la gravidanza la salute di mamma e bambino può essere preservata non solo attraverso un'alimentazione corretta e bilanciata ma anche svolgendo un'attività fisica adeguata, come quelle proposte nei corsi preparto. Per scoprire tutti i corsi proposti nella tua città , consulta il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.
Foto: Pixabay