Dieta in gravidanza: aumento precoce di peso e rischio obesità per il bambino
Dieta in gravidanza: l'aumento precoce di peso della mamma durante la gravidanza influenza il peso del bambino e aumenta le probabilità che sviluppi sovrappeso e obesità.
Lo dimostra uno studio scientifico canadese pubblicato sulla rivista scientifica Obstetrics and Gynecology che ha coinvolto 172 donne in gravidanza. Le donne che avevano fatto registrare aumenti eccessivi di peso durante la prima metà della gestazione hanno partorito bambini più pesanti e con maggiori percentuali di grasso corporeo.
Le probabilità di dare alla luce bambini più grandi e pesanti è risultata 2,7 volte maggiore nelle madri che guadagnano peso durante la prima metà della gravidanza.
La dottoressa Margie Davenport, coautrice della ricerca, ha spiegato che è quindi molto importante educare le donne in attesa di un bambino sui pericoli che comporta un aumento eccessivo di peso e su quali regole seguire per una dieta corretta, che deve sempre essere accompagnata da esercizio fisico.
Spesso i corsi preparto prevedono informazioni sulla dieta più corretta da seguire durante la gravidanza. Per trovare il corso preparto più adatto a te nella tua città consulta il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.