Diario della gravidanza, un regalo speciale per il bebè
A cura della redazione di ABCsalute.it
La gravidanza è un evento rivoluzionario nella vita della donna che accoglie in sé il proprio figlio, e anche del papà che si prepara a dover vivere e gestire un nuovo equilibrio familiare.
La nascita del bambino è una fonte di gioia così grande che, a partire da quel momento, i nove mesi di gestazione sembrano ormai superati e si rischia di dimenticarli. Eppure sarebbe un gran peccato lasciare che ciò avvenga.
Tutte le mamme sanno bene che dal momento in cui capiscono di essere in dolce attesa fino all’ultimo istante prima del parto le giornate sono speciali, ricche di ansie, preoccupazioni, adrenalina, commozione, felicità: perché far sparire nel nulla tante emozioni?
Il diario della gravidanza è una soluzione semplice, divertente e sana per vivere la gravidanza in modo più completo.
Come se fosse un diario segreto, la futura mamma può scegliere di scrivere tutti i giorni, una volta a settimana o quando è successo qualcosa di speciale che vuole fissare per iscritto e non solo nella memoria. La prima volta che il bebè si muove, la scoperta di com’è bello ascoltare insieme la musica, la lista delle cose da preparare prima di andare in ospedale, le foto delle ecografie e quelle di famiglia con la donna in compagnia del suo pancione.
Tenere un diario durante la gravidanza può svolgere anche un’azione preventiva della depressione post partum sia per la mamma, che scrivendo prende sempre più consapevolezza della sua maternità, sia per il papà che viene coinvolto e si sente meno escluso da quel vincolo speciale che lega la mamma al proprio bambino.
Il diario della gravidanza è anche un bel regalo per il proprio figlio quando, diventato grande, avrà voglia di sapere cos’è successo prima che nascesse: leggere le parole vive di emozione sarà un’esperienza molto più completa del riportare ricordi sbiaditi e, spesso, imprecisi.