Depressione post parto: un esame del sangue consentirà di prevederla
A cura di: Redazione
Con un semplice prelievo del sangue potrebbe presto essere possibile scoprire con anticipo se una donna in gravidanza è a rischio di sviluppo di depressione post-partum. È quanto afferma una equipe di ricercatori del Regno Unito, e più precisamente dell'University Hospitals Coventry.
Il test potrebbe presto essere introdotto dal servizio sanitario nazionale britannico ad un costo contenuto: circa 10 sterline. Il test è in grado di individuare nel sangue della futura mamma la presenza di due geni responsabili della depressione post-partum (Ttc9b e Hp1bp3) la cui presenza porterebbe con una probabilità dell'85% alla possibilità di sviluppare questo grave disturbo.
Solo nel Regno Unito la depressione post parto colpisce circa 90 mila casi all'anno, cioè circa una donna ogni sette partorienti. I geni che il test rileva agiscono sull'ipotalamo, l'area del cervello che regola l'umore. Identificare con anticipo le donne a rischio depressione consente di prevenire in maniera più efficace la patologia e di attuare misure di prevenzione precoce.