Depressione in gravidanza: l'importanza di screening psicologico e corso preparto
A cura di: Redazione
Il 12,4% delle donne in Toscana soffre di depressione in gravidanza. È quanto emerge da uno studio condotto dalla Azienda Ospedaliera Pisana che ha coinvolto 1066 donne in gravidanza, confermando così alcuni dati già presenti nella letteratura scientifica secondo cui la depressione è più frequente nelle donne in gravidanza rispetto al periodo post partum. Dalla ricerca è inoltre emerso che il rischio di soffrire di depressione perinatale è doppio per le donne con storia personale positiva nei confronti dei disturbi dell'umore.
È quindi importante eseguire uno screening psicologico delle donne in gravidanza o, quando possibile, anche prima del parto. Si consiglia inoltre di ripetere lo screening ogni trimestre. A screening completato è importante che la paziente riceva suggerimenti pratici e informazioni per evitare di cadere nella depressione durante la gravidanza e nel post partum. Lo screening dovrebbe includere la valutazione di gravidanza indesiderate, di barriere nella comunicazione, di alimentazioni scorrette, di uso di tabacco o di sostanze, di stress o insicurezze.
Un corso preparto può essere un buon modo per affrontare eventuali situazioni difficili, per entrare in contatto con professionisti in questo settore e per condividere con altre mamme le proprie insicurezze, ricevendo sostegno e comprensione.
Foto: Flickr.com