Cure postparto, l'Oms presenta le nuove linee guida
Dall'Organizzazione Mondiale della Sanità arriva il nuovo vademecum con le principali raccomandazioni sulle cure da effettuare dopo il parto, sia per la mamma sia per il bambino.
Le prime settimane dopo la nascita del bambino sono infatti una fase molto delicata per la salute del neonato e della donna, e proprio in questo periodo il tasso di mortalità materna e neonatale è più alto.
Basandosi sulle ultime ricerche scientifiche l'Oms ha aggiornato le sue linee guida con 12 suggerimenti per le cure postnatali, rivolto alle strutture sanitarie e con un focus specifico per i paesi in via di sviluppo.
Ecco i primi consigli fondamentali dell'Oms:
Dimissioni dall'ospedale
Per le donne che partoriscono in ospedale con un parto vaginale senza complicazioni, la struttura sanitaria deve offrire cure a madre e bambino per almeno 24 ore. Per le donne che partoriscono in casa l'assistenza medica deve essere garantita entro lo stesso periodo di tempo.
Contatti post nascita
Dopo i controlli nelle prime 24 ore dopo il parto, l'Oms consiglia almeno altri tre contatti per madre e figlio nelle 48-72 ore successive, tra la prima e la seconda settimana dopo la nascita e sei settimane dopo il parto. Gli studi rivelano infatti che il 74% delle morti neonatali avviene nella prima settimana di vita, la maggior parte causate da asfissia.
Visite a casa nella prima settimana
Sono raccomandate per valutare la salute del bambino e della mamma, in particolar modo nei paesi in via di sviluppo con condizioni igieniche scarse e una bassa disponibilità di medici.
Valutazione della salute del bambino
Nel corso dei contatti post nascita consigliati è necessario fare un check up del bambino assicurandosi che non presenti particolari sintomi (difficoltà nella nutrizione, convulsioni, respiro accelerato, assenza di movimenti spontanei, febbre, temperatura corporea bassa, ittero).
Questi sono solo alcuni dei consigli dell'Oms, scopri le altre linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità dall'allattamento alle visite per la mamma e per il supporto dedicato alla mamma.
Per imparare come comportarsi durante la gestazione, come affrontare il parto e le settimane dopo la nascita è utile frequentare i corsi preparto e postparto, che si possono trovare facilmente su Ok Corso Preparto.
Foto: Wikimedia commons