Cure postparto, linee guida Oms: il supporto alla mamma
A cura di: Redazione
In questi giorni l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha rilasciato i suoi consigli in 12 punti sulle cure postparto da seguire per migliorare la salute di mamma e neonato.
Abbiamo già approfondito alcune delle raccomandazioni Oms, qui abbiamo parlato delle cure consigliate per le dimissioni dall'ospedale, i contatti post nascita, le visite a casa nella prima settimana e il check up del bambino. Un focus sui consigli per l'allattamento, la cura del cordone, cure postnatali e visite mediche alla madre è stato affrontato qui.
Vediamo ora gli ultimi consigli relativi al supporto alla mamma dopo la nascita del bambino.
Counselling
A tutte le donne dovrebbero essere fornite informazioni sul processo fisiologico di ripresa dopo il parto, informandole che alcuni disturbi sono normali. Ci si deve però rivolgere a un medico nel caso si presentino questi sintomi: sanguinamento eccessivo, palpitazioni, debolezza, sintomi di pre-eclampsia (mal di testa, nausea, disturbi della vista, convulsioni), segni di infezione (febbre, brividi, dolori addominali) e sospetti di tromboembolismo (dolori o gonfiori al polpaccio, difficoltà a respirare, dolori al petto). Le donne devono essere informate sulla nutrizione, l'igiene e sulle diverse opzioni di contraccezione.
Integrazione di acido folico e ferro
Nei primi tre mesi dopo il parto le mamme dovrebbero implementare l'assunzione di integratori a base di ferro e acido folico, per prevenire la comparsa dell'anemia nel periodo post nascita. Per gli esperti queste raccomandazioni non vanno modificate, in attesa che l'Oms sviluppi linee guida specifiche per l'alimentazione delle mamme dopo il parto.
Profilassi antibiotica
L'uso di antibiotici è fortemente consigliato per le donne che hanno avuto un parto naturale e per quelle che hanno avuto uno strappo di terzo e quarto grado del perineo, in modo da evitare infezioni.
Supporto psico-sociale
Si raccomanda un supporto psico-sociale da parte di esperti per prevenire la depressione post parto tra le donne che hanno un maggior rischio di sviluppare questo disturbo. Secondo gli esperti questo supporto è utile ed efficace per aiutare a prevenire questa patologia a sei settimane, quattro e sei mesi dopo il parto.
Queste indicazioni dell'Oms sulle cure postparto sono sicuramente uno strumento utile per tutelare la salute materna e del neonato. Molte informazioni sono fornite anche nei corsi di preparazione al parto, utili da seguire non solo per prepararsi fisicamente alla nascita del bambino ma anche per avere un supporto psicologico. Prova Ok Corso Preparto per trovare il corso di accompagnamento al parto nella tua città.
Foto: Wikimedia commons