Cure postparto, linee guida Oms: dall'allattamento alle visite per la mamma
Le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sulle cure postparto sono state recentemente aggiornate sulla base di ultimi studi, proponendo 12 consigli essenziali da seguire per la salute di mamma e bambino.
Abbiamo già approfondito qui i primi 4 consigli dell'Oms riguardanti le dimissioni dall'ospedale, i contatti post nascita, le visite a casa e il check up del bambino. Vediamo ora quali sono le altre raccomandazioni sulle cure postparto e i comportamenti giusti da adottare.
Allattamento al seno
Secondo molti esperti i bambini dovrebbero essere allattati al seno fino ai sei mesi di età: per questo motivo è importante che le mamme siano supportate su come allattare e su quali sono i vantaggi, attraverso l'aiuto degli specialisti che incontra durante i contatti post nascita. L'Oms consiglia quindi vivamente l'allattamento al seno e la promozione di un'adeguata informazione pre e post natale alle mamme. Puoi scaricare gratis la guida "Allattamento al seno: consigli e posizioni" registrandoti su Ok Corso Preparto.
Cura del cordone
Le raccomandazioni per la cura del cordone sono di applicare durante la prima settimana un disinfettante a base di clorexidina, in particolar modo per i bambini nati in ambienti che possono aumentare il tasso di mortalità. La stessa cura per la disinfezione del cordone è raccomandata anche a chi ha partorito in strutture sanitarie.
Altre cure postnatali del neonato
Entro le prime 24 ore dal parto il bagnetto dovrebbe essere evitato e, se non è possibile evitarlo, è bene aspettare almeno sei ore. Si raccomanda l'uso di indumenti appropriati alla temperatura dell'ambiente, in generale di uno o due strati in più rispetto agli adulti e l'uso di una cuffietta. Mamma e bambino dovrebbero stare sempre nella stessa stanza e va incoraggiata la comunicazione e il gioco con il neonato.
Cure mediche alla madre
Nelle prime 24 ore dopo il parto le donne dovrebbero essere regolarmente visitate per verificare le contrazioni uterine, il sanguinamento vaginale, le pulsazioni, la pressione e la temperatura. Dopo le prime 24 ore dalla nascita del bambino le cure postparto alla madre dovrebbero avvenire nel corso di ogni contatto postnatale per valutare lo stato di salute e verificare le funzioni urinarie e intestinali, la guarigione delle ferite perineali e la loro igiene, dolori alla schiena, mal di testa, affaticamento e dolori al seno. In questi incontri deve essere data assistenza all'allattamento e nei successivi 10-14 giorni verificare la presenza del latte materno e l'eventuale comparsa della depressione post parto.
Questi sono i consigli sulle cure postparto dedicate principalmente al bambino, approfondiremo in seguito gli ultimi consigli dedicati al supporto della mamma. L'Oms ricorda che queste indicazioni non sostituiscono le cure prenatali e che è sempre bene essere informate sui giusti comportamenti da adottare in gravidanza e dopo il parto. Con Ok Corso Preparto puoi trovare molti corsi pre e postparto per essere preparata a questa avventura, seleziona la tua città e trova quello che fa per te.
Foto: Wikimedia commons