Corso preparto per mamme single al via a Cesena
A cura di: Redazione
Un corso preparto dedicato alle future mamme che affrontano la gravidanza senza il loro compagno: per trovare sostegno, comprensione, consigli.
Per una donna che sta affrontando una gravidanza senza l'aiuto del compagno (per un lutto, per la fine di una relazione o perché si è fatto la scelta di essere mamme single) un'esperienza semplice e rassicurante come il corso preparto può riservare preoccupazioni, per il timore o l'ansia che nasce dal doversi confrontare con donne sposate e con la presenza dei loro mariti e compagni, o semplicemente perché non ci si sente comprese a pieno o non si vivono le stesse esperienze.
Proprio da una mamma che ha vissuto in prima persona l'esperienza di essere una mamma single, Carmen Latorca, è partita l'idea di lanciare, in collaborazione con il poliambulatorio Kimeya di Cesena, un corso preparto dedicato alle mamme single. Un corso che è stato chiamato: "Sono sola...e adesso?"
Il corso preparto partirà non appena saranno raccolte il numero minimo di adesioni e si articolerà in sette incontri nel corso dei quali, oltre alla tutor Carmen Latorca, interverranno un'ostetrica, un psicoterapeuta familiare, un neuropsichiatra infantile e un legale, che daranno le loro risposte professionali a domande come: "Come spiego a mio figlio che suo padre non c'è?" oppure "Sarò in grado di crescerlo senza una figura maschile di riferimento?".
Un altro elemento importante risiede nella possibilità di seguire il corso preparto anche a distanza, tramite Skype. Il corso infatti è un'esperienza pressoché unica in Italia e vuole così aprirsi alle mamme di tutta Italia.
Per informazioni ed iscrizioni al corso preparto è possibile chiamare il numero di telefono 333 6586874 oppure inviare una mail a carmenlatorraca@libero.it
Riceviamo e pubblichiamo la precisazione su questo argomento della Associazione Genitori Soli
Per correttezza e completezza di informazione, dopo l'articolo apparso sul vs sito riguardante il corso preparto dedicato alle mamme sole, desideriamo precisare e ricordare che tale iniziativa e' stata presentata nel più ampio contesto chiamato "progetto Rossella: io e la mia mamma - iniziative a sostegno delle donne che vivono gravidanza, parto e puerperio in solitudine".
Lo scorso 13 giugno, l'Associazione genitori soli (di cui la Sig.ra Latorraca si era resa disponibile ad essere rappresentante per il territorio di Forlì e Cesena) in collaborazione con il Poliambulatorio Kimeya ha illustrato ufficialmente il progetto nato dall'idea di Rossella Catanesi ai tempi della sua maternità.
Tale progetto prevede una campagna di sensibilizzazione verso il personale delle strutture ospedaliere, si rivolge agli operatori del settore e alle future e neomamme offrendo online, attraverso il sito genitorisoli.it, una serie di aiuti dai Professionisti che collaborano con noi (ostetriche, psicologhe, pedagogiste, legale e mediatore familiare) per aiutare la donna nel periodo della gravidanza, del parto e del puerperio.
Laddove possibile, ogni mamma sara' raggiunta a domicilio per incontri di lettura o di massaggio infantile e potra' partecipare a incontri tematici o in piccoli gruppi mamma e bambino.
A completamento di cio', la Sig.ra Latorraca, contattando il Poliambulatorio Kimeya, ha creato i presupposti per un corso preparto da svolgere in presenza o online.
Solo dopo aver letto alcuni articoli ci siamo resi conto dell'intenzione della Sig.ra di promuovere le iniziative che erano state condivise come un'idea personale con il nome "Sono sola... e adesso?"
Ci diciamo amareggiati e dispiaciuti per quanto accaduto, chiediamo di rettificare o completare la notizia facendo presente che ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione ufficiale nella quale la Sig.ra Latorraca revoca il proprio impegno nei ns confronti.
Ringraziando,
Cordiali saluti
Associazione genitori soli
Fonte immagine: docdreyfus.com