Corso preparto Napoli: prepararsi con un percorso tradizionale
A cura di: Redazione
Per un corso preparto Napoli si possono scegliere i percorsi di tipo tradizionale, che offrono una formazione completa per affrontare la gravidanza.
Quando una donna aspetta un figlio sente la necessità di avere al proprio fianco qualcuno che la guidi e che l'aiuti a prepararsi ad affrontare la gravidanza, insegnandole come gestire i cambiamenti del proprio corpo e prendersi cura del bambino. In un corso preparto tradizionale è possibile imparare molte nozioni utili per affrontare questo emozionante percorso di vita, che spaziano dal concepimento al parto, arrivando fino ai primi giorni di vita del bambino.
Tra le strutture presenti a Napoli è possibile rivolgersi al Consultorio privato A.I.E.D., il quale offre un corso preparto tradizionale gestito da un team di ginecologhe e psicologhe che propone un percorso diviso in una parte teorica e una pratica. Questo corso si propone di insegnare alle future mamme come gestire le emozioni e i cambiamenti psicofisici che comporta la gravidanza, come affrontare il travaglio e il parto e come prendersi cura in modo pratico di se stesse e del proprio bambino. Durante le lezioni si impara il metodo di training autogeno respiratorio, si eseguono esercizi per raggiungere una migliore percezione del corpo e simulazioni del travaglio, concludendo con gli insegnamenti su come gestire il neonato dopo il parto. Per avere maggiori informazioni o contattare la struttura è possibile consultare la scheda del Consultorio privato A.I.E.D..
Il corso preparto a Napoli è proposto anche dalla Società sportiva Partenope Nuoto, che offre invece un percorso multidisciplinare tradizionale che si svolge dentro e fuori dall'acqua. Questa associazione propone una serie di incontri con l'ostetrica finalizzati ad accompagnare le future mamme nel corso della gravidanza, per prepararle fisicamente e mentalmente al momento del parto. Il corso prevede una serie di esercizi da svolgere in piscina e in palestra per prendere consapevolezza del proprio corpo, si apprendono le tecniche di respirazione per affrontare il parto e i comportamenti da adottare nella fase di allattamento. Per contattare la società sportiva e avere informazioni si può consultare la scheda della Società sportiva Partenope Nuoto su Ok Corso Preparto.
I corsi preparto tradizionali sono tenuti anche presso l'Ospedale San Gennaro di Napoli, e hanno l'obiettivo di garantire il mantenimento dello stato di salute della donna e del suo bambino. Il corso si propone di rispondere alle domande delle gestanti e far fronte a ogni paura, per gestire al meglio il percorso della gravidanza e farle sentire pronte al momento del travaglio. Gli incontri previsti dalla struttura proseguono anche dopo il parto, per aiutare le mamme ad affrontare il delicato periodo del post parto offrendo incontri di sostegno all'allattamento. Informazioni e contatti sono disponibili alla scheda dell'Ospedale San Gennaro.
Se desideri segnalare una struttura che offre corsi preparto a Napoli puoi farlo facilmente: basta registrarsi a Ok Corso Preparto come professionista del settore e inserire i contatti della struttura.
Foto: wikimedia commons