Correre blocca l'invecchiamento del cervello. Consigli per la corsa in gravidanza
L'attività fisica è da sempre un'ottima alleata per il corpo e il cervello e, secondo uno studio svolto dall’Ibcn-Cnr di Roma, la migliore attività per prevenire l'invecchiamento cerebrale è la corsa.
Secondo questo studio grazie alla corsa è possibile bloccare l'invecchiamento del cervello, poiché essa stimola la produzione di nuove cellule staminali in grado di migliorare le capacità mnemoniche. Negli anni, infatti, si ha un declino progressivo neuronale che finora si credeva irreversibile.
Lo studio, attraverso accurati esperimenti, ha evidenziato come in un cervello adulto la pratica di un esercizio fisico come la corsa blocchi il processo di invecchiamento, inducendo la produzione di cellule staminali nervose che favoriscono un miglioramento delle capacità della memoria. Questa scoperta apre inoltre nuovi importanti scenari per la medicina rigenerativa del sistema nervoso centrale, che potrebbero permettere di migliorare i trattamenti per malattie come Alzheimer e Parkinson.
Alla luce di questa scoperta molte gestanti probabilmente si chiedono: ma sarà sicuro praticare la corsa in gravidanza? Come molte altre attività fisiche da svolgere in dolce attesa anche la corsa può essere praticata in sicurezza dopo aver ricevuto il via libera dal proprio medico e non avere una gravidanza a rischio. Con la crescita del pancione, e in particolare nell'ultimo trimestre, può risultare difficile continuare questi movimenti e mantenere un buon equilibrio. Va tuttavia sottolineato che questa attività è consigliata alle donne già allenate alla corsa.
Per praticare la corsa in gravidanza in modo sicuro, oltre alle regole dettate dal buon senso, è possibile seguire alcuni consigli pratici:
- praticare una corsa leggera e lenta alternata a momenti di riposo
- mantenere i battiti al di sotto dei 150 al minuto
- evitare di correre durante le ore calde o in ambienti caldi e umidi
- non arrivare ad avere il fiatone
- svolgere un accurato riscaldamento prima di cominciare e un defaticamento graduale dopo la corsa
Se invece non volete praticare la corsa in gravidanza ma preferite frequentare un corso preparto con un'attività meno intensa come lo yoga, il pilates o l'acquagym, cercate su Ok Corso Preparto tutti i tipi di corso disponibili nella vostra città.
Foto: Flickr